AlimentazioneNews

Caffeina, calcola quanta ne assumi

Le linee guida dicono non più di 400 milligrammi al giorno, ma la caffeina non è contenuta solo nelle tazzine di espresso: scopri dove si nasconde e in che quantità

Oltre alla caffeina, una tazzina di espresso contiene numerose sostanze positive per l’organismo, come potassio, magnesio, manganese, fosfati, grassi, oligosaccaridi. È grazie a questo pool di principi che il caffè ha numerosi benefici. Ma anche con le cose buone non bisogna esagerare.

Qual è la quantità di caffeina giornaliera raccomandata?

Secondo le ultime linee guide emesse dagli esperti dlela Food and drug administration americana (FDA), un adulto sano non dovrebbe andare oltre i 400 milligrammi di caffeina al giorno. Tradotti: 4-5 tazzine di espresso. Questa quantità non ha effetti negativi, anche se tutto dipende dalla sensibilità e dal metabolismo di ognuno.

Gruppo San Donato

La FDA non ha fissato un livello per i bambini, ma l’American Academy of Pediatrics sconsiglia il consumo di caffeina e altri stimolanti da parte di bambini e adolescenti.

Come capisco che sto assumendo troppa caffeina?

Insonnia, tremolii, ansia, tachicardianausea, mal di testa e una sensazione di infelicità (disforia) sono i sintomi più comuni di un eccesso (qui puoi trovare tutti gli effetti della caffeina quando diventa troppa). Alcune malattie e farmaci, inoltre, possono rendere le persone più sensibili agli effetti della caffeina. Anche le donne incinta o in allattamento devono stare attente e chiedere al medico se limitarne il consumo.

Quali cibi e bevande contengono caffeina?

Si trova naturalmente nelle piante usate per produrre il caffè, il e il cioccolato. Per quanto riguarda le prime due bevande, la concentrazione di caffeina può variare in base a come e dove crescono le foglie e i semi, e a come vengono lavorate e preparate.

Come indica l’FDA, una tazza di caffè ne contiene dagli 80 ai 100 milligrammi, mentre una tazza di tè verde o nero dai 30 ai 50 milligrammi. Tuttavia, bisogna ricordare che gli americani utilizzano come unità di riferimento le tazze, anche per il caffé: ma noi italiani beviamo l’espresso in tazzine da 40 ml, quindi la quantità contenuta sarà quasi la metà.

Ci sono poi cibi confezionati, integratori dietetici e bibite energetiche che contengono caffeina. La sua concentrazione è indicata sulle etichette nutrizionali. In media, una lattina di bibita caffeinata contiene tra i 30 e 40 milligrammi, un energy drink fino a 250 milligrammi.

Anche le bevande decaffeinate la contengono?

I caffè e i tè decaffeinati hanno meno caffeina dei loro corrispettivi “normali”, ma ne contengono comunque un po’. Ad esempio, una tazza di caffè decaffeinato ha in genere dai 2 ai 15 milligrammi di caffeina. Secondo gli esperti, chi reagisce male a questa sostanza, dovrebbe evitare anche le bevande decaffeinate.

In quali casi può essere tossica?

Gli effetti iniziano ad essere tossici, con attacchi epilettici e convulsioni, se si consumano rapidamente 1200 milligrammi di caffeina. Bisogna fare attenzione, sottolinea l’FDA, a quei prodotti etichettati come integratori, fatti di caffeina pura, altamente concentrata in polvere o liquida. Un solo cucchiaino di polvere concentrata può contenere l’equivalente di 28 tazzine di caffè! Si tratta di quantità tossiche, avvertono gli esperti dell’FDA, che possono avere gravi conseguenze sulla salute, inclusa la morte.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio