Disabili

Cucina, a caccia della tradizione lombarda

L’occasione deve essere speciale visto che il prezzo non è proprio per tutte le tasche. Nel mio peregrinare alla ricerca di ristoranti accessibili (il bagno è attrezzato e il locale non presenta scalini) sono capitato da Alessandro, Ristorante di Campagna a Masate. La location, come direbbero gli esperti di ristorazione, ha un suo fascino elegante. Si tratta dell'antica Cascina Cappelletta di Masate, immersa nel suo giardino, le cui origini risalgono alla fine del Seicento.

L’occasione deve essere speciale visto che il prezzo non è proprio per tutte le tasche. Nel mio peregrinare alla ricerca di ristoranti accessibili (il bagno è attrezzato e il locale non presenta scalini) sono capitato da Alessandro, Ristorante di Campagna a Masate. La location, come direbbero gli esperti di ristorazione, ha un suo fascino elegante. Si tratta dell’antica Cascina Cappelletta di Masate, immersa nel suo giardino, le cui origini risalgono alla fine del Seicento.

Il cuoco è Alessandro Sassi che scava nella tradizione della cucina milanese per offrire i suoi piatti a base di affettati e sottaceti lombardi, paté de foie gras su letto di finocchi e poi i risotti con i funghi o con il tartufo che proviene da Alba Secondi a base di carne come ossobuco con polenta o funghi trifolati, costoletta alla milanese e filetto di Scottona (un bovino femmina di massimo 15/18 mesi) con aceto balsamico. Ricca la cantina dei vini. Per gli antipasti si spende in media 12/15 euro, i primi sono sui 15/20 euro, i secondi oltre i 20 euro e i dessert sui 7 euro.

 

Meno accessibile, presenta un gradino all’ingresso e il parcheggio è in ghiaietta, ma ugualmente buono le Bertoline a Ossago Lodigiano. Si tratta di un vero agriturismo che offre all’avventore anche una macelleria dove viene venduta la dettaglio la carne che viene utilizzata per le pietanze. L’ambiente è meno ricercato e può ospitare fino a 200 convitati. Il menù prezzo fisso (intorno ai 25 euro) comprende affettati e alcuni antipasti caldi (a seconda della stagione), due primi di cui solitamente uno è un risotto e una grigliata di carne per concludere. La sfida, in questo caso, è riuscire a mangiare tutto e giungere fino a dessert fatto in casa.

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio