Consigli

Rusco e centella per curare le emorroidi

Dai farmaci ai rimedi naturali, passando per l'igiene, ecco come rimediare a questo disturbo

Antinfiammatori e anestetici

Antinfiammatori e anestetici

Molto comuni dai 40 anni in su, sia negli uomini sia nelle donne, le emorroidi provocano fastidio, prurito, dolore e spesso sanguinamento. Per alleviare i sintomi, il farmacista Tommaso Pellegrini consiglia pomate o supposte a base di corticosteroidi, che hanno azione antinfiammatoria, e anestetici che diminuiscono la sensazione del dolore da usare, in genere, due volte al giorno sia internamente che esternamente.

Rimedi naturali:
rusco, centella o ippocastano

Rimedi naturali: rusco, centella o ippocastano

Si può ricorrere anche a principi naturali come il rusco e la centella, che aumentano la resistenza delle pareti dei capillari, o l’ippocastano, in grado di diminuire il sanguinamento e il gonfiore del plesso emorroidario. «Questi principi, che si possono trovare in commercio sia come preparati a uso locale (pomate) o per via orale (capsule, tisane) hanno un’azione curativa perché agiscono sulla causa che determina l’infiammazione venosa», spiega. «Si tratta però di una soluzione temporanea, perché, soprattutto se è la prima volta che ci si trova a fare i conti con le emorroidi, è sempre necessario appena possibile consultare il proprio medico per stabilire la cura più adatta».

Gruppo San Donato

Igiene anale

Igiene anale

Anche in un’ottica di prevenzione, Pellegrini raccomanda comunque in attesa del parere del medico di evitare il fai-da-te, chiedendo quindi indicazioni al farmacista sul prodotto più indicato. Poi è necessario prestare particolare attenzione all’igiene anale, che accelera la guarigione e allontana il rischio di infezione. Poche le regole da seguire: l’uso di biancheria intima in cotone e lavaggi con acqua tiepida e sapone a pH acido, meglio se liquido evitando l’acqua fredda o troppo calda.

Previeni con:
esercizi, alimentazione e integratori

Previeni con: esercizi, alimentazione e integratori

Altre precauzioni riguardano lo stile di vita: l’esercizio di attività fisica regolare, niente fumo né alcolici, una dieta ricca di fibre, verdura, frutta e acqua. Inoltre, in caso di stitichezza, una delle principali cause di emorroidi, il farmacista suggerisce integratori a base di psillio, un gel derivante dai semi dell’omonima pianta, che aiuta la funzionalità dell’intestino.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Hai le emorroidi? Ecco 7 trattamenti possibili

Ragadi e fistole anali, come si curano?

Emorroidi: cura e prevenzione

Dolori mestruali, bruciore di stomaco, candida: i rimedi a tutti i disturbi femminili

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio