Consigli

Mal di gola: 9 cose da non fare

Troppo spesso cerchiamo di fare di testa nostra con il mal di gola, affidandoci a internet e al fai da te. Ecco da cosa stare lontani

Spesso troviamo suggerimenti sulle cose da fare quando non stiamo bene. Talvolta sono utili le raccomandazioni sulle cose da non fare con il mal di gola.

Fumare

La prima cosa da non fare è fumare. Naturalmente questa raccomandazione vale sempre: aspirare il fumo di sigaretta è il peggio che possiamo fare per la salute. Smettere di fumare ha conseguenze positive fin da subito. Qui puoi trovare i modi più efficaci per smettere con le sigarette. Nuove ricerche hanno spiegato che non esiste una soglia di sicurezza: già una sigaretta provoca mutazioni genetiche che possono portare allo sviluppo di cellule tumorali.

Gruppo San Donato

Quando si ha mal di gola si deve assolutamente evitare di fumare, ma anche condividere spazi chiusi con fumatori. Attenzione anche al fumo con le sigarette elettroniche: gli aromi possono aumentare l’infiammazione presente.

Evita gli sbalzi di temperatura

Non è il freddo in sé a fare ammalare. Quello che è pericoloso è lo sbalzo termico. In questo periodo non solo il meteo, ma anche il riscaldamento troppo alto possono mandare in tilt il nostro sistema di difesa. Se salite su mezzi pubblici con il riscaldamento alto o in negozi e uffici pubblici, cercate di togliervi almeno la giacca.

Mai antibiotici se non prescritti dal medico

Sembra incredibile doverlo ripetere ancora. Purtroppo in troppi continuano ad assumere antibiotici anche quando nessun professionista li ha prescritti. Ecco come e quando prendere gli antibiotici. Mai affidarsi all’auto prescrizione. Se qualche mese fa abbiamo avuto un mal di gola causato da infezione batterica, non vuol dire che anche questa volta la causa sia la stessa. Se il mal di gola non passa dopo pochi giorni, bisogna andare dal medico. Assumere antibiotici quando non servono, non solo non ci farà guarire, ma renderà il nostro corpo più esposto ai batteri, a causa dell’antibiotico resistenza. La resistenza agli antibiotici è considerata una delle maggiori minacce alla salute umana.

Bere poco 

Uno dei metodi più efficaci è bere molti liquidi, meglio se tiepidi o a temperatura ambiente. La corretta idratazione aiuta a non far seccare le mucose, rendendole inospitali per virus e batteri.

Bere tisane molto calde

Le mucose di naso, bocca e gola sono molto fragili, specie in presenza di mal di gola. Bisogna evitare le bevande molto fredde, ma anche quelle molto calde. Potrebbero infatti aumentare il dolore.

Dormire in stanze senza umidificatore

Spesso lo si usa per i bambini quando hanno il raffreddore o l’influenza. Non si capisce quindi perché lo stesso non si faccia con gli adulti. Quando sono ancora accesi i riscaldamenti, l’aria è troppo secca. In questo modo le mucose non sono idratate, rendendole il luogo ideale per virus e batteri.

Mangiare cibi speziati

Se quando abbiamo solo il raffreddore mangiare cibi con spezie può aiutarci a decongestionare il naso, quando abbiamo mal di gola dobbiamo stare attenti. Soprattutto le spezie piccanti come il peperoncino o il curry potrebbero aumentare la sensazione di dolore.

Se assumi farmaci, completa la terapia

Questa raccomandazione non vale solo per gli antibiotici, ma per qualsiasi terapia farmacologica. Se il medico ci ha prescritto gli antinfiammatori per cinque giorni, dobbiamo assumerli nelle dosi indicate e per il tempo indicato. È un errore smettere appena stiamo meglio. Il mal di gola potrebbe ritornare subito dopo, obbligandoci a ricominciare la terapia.

Non condividere oggetti personali

Attenzione: il mal di gola nella maggior parte dei casi è dovuto da virus o batteri. È quindi fondamentale evitare di usare posate, bicchieri, asciugamani o abiti in comune. Vanno poi lavati molto bene per limitare la possibilità di contagio.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio