Benessere

Sicuri di prendere le vitamine all’ora giusta?

La cosa migliore è assumere le vitamine attraverso la dieta. In alcuni periodi però si possono prendere degli integratori. Ecco quando

Le vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per sentirsi più energici e ridurre lo stress. Ci sono otto diversi tipi di vitamina B, ognuna delle quali ha una funzione specifica per il corpo.

Le vitamine del gruppo B è meglio prenderle al mattino appena svegli. Aumentando il nostro livello di energia, prenderli troppo tardi, potrebbe ritardare il riposo serale. Inoltre lo stomaco vuoto ne favorisce l’assorbimento.

Gruppo San Donato

La vitamina C

La vitamina C, come del resto anche quelle del gruppo B, è idrosolubile. Di conseguenza non c’è il rischio di sovradosaggio, perché il corpo elimina l’eventuale dose in eccesso con la pipì. Se la assumiamo con i cibi è meglio mangiarne un po’ in ogni pasto. Se invece la assumiamo come integratore, possiamo prenderla quando vogliamo.

Vitamine A, D, E e K

Sono tutte vitamine liposolubili, ovvero che hanno bisogno di grassi per essere assorbite dal nostro corpo. A differenza di quelle idrosolubili, queste vengono immagazzinate dal corpo e se prese in eccesso ci sono effetti collaterali. Non ne servono grandi quantità, quindi generalmente basta quelle che assumiamo attraverso la dieta. In caso di integratori meglio prenderle la mattina, ma solo sotto consiglio del medico.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Vitamina D: fabbisogno, benefici e falsi miti

15 cibi ricchi di vitamina E

Smog: la vitamina B cancella gli effetti sul cuore

Alte dosi di vitamina C potenziano chemio e radioterapia

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio