Benessere

Passare del tempo lungo corsi d’acqua migliora l’umore

Uno studio inglese sottolinea come stare in mezzo alla natura lungo i fiumi abbia un impatto positivo sul nostro benessere psicologico

C’è un legame tra corsi d’acqua e salute mentale? Passare del tempo lungo un corso d’acqua in mezzo alla natura è uno dei metodi per aumentare il nostro benessere psicofisico. È questo in estrema sintesi il risultato di una ricerca del King’s College di Londra, Nomad Projects e J&L Gibbons, insieme al Canal & River Trust.

Più l’ambiente è selvaggio, più vantaggi ci sono

A rendere benefico trascorrere qualche ora lungo fiumi e canale è il mix tra spazi blu e verdi. Meglio ancora se siamo circondati da fauna e flora selvagge. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Plos One. Già studi precedenti avevano sottolineato gli effetti positivi dello stare in mezzo alla natura.

Gruppo San Donato

Legame tra corsi d’acqua e salute mentale: ci si sente anche più sicuri ed empatici

I ricercatori si sono serviti di Urban Mind. Si tratta di un’app per smartphone che contiene molti dati, raccolti in tempo reale, sulla posizione dei partecipanti e sul benessere mentale. Il gruppo di lavoro ha analizzato le informazioni su 299 partecipanti. Ottantasette di loro avevano una diagnosi di malattia mentale. Il team ha esaminato quasi 8.000 valutazioni. La loro analisi ha portato gli esperti a scoprire un legame positivo tra il tempo passato vicino a canali e fiumi e l’umore. Ma c’è di più. I partecipanti si sono sentiti anche più sicuri e più vicini agli altri.

Legame tra corsi d’acqua e salute mentale: il mix giusto tra verde e blu

“I canali e i fiumi contengono non solo acqua ma anche un’abbondanza di alberi e piante. Questo significa che la loro capacità di migliorare il benessere mentale è probabilmente dovuta ai molteplici vantaggi associati sia agli spazi verdi che a quelli blu. Canali e fiumi ospitano anche una vasta gamma di animali selvatici e sappiamo da altre ricerche che esiste un’associazione positiva tra l’incontro con la fauna selvatica e il benessere mentale. Presi collettivamente, questi risultati supportano la proposta che visite a canali e fiumi possano diventare parte di schemi di prescrizione sociale, svolgendo un ruolo nel sostegno alla salute mentale”.  Andrea Mechelli è professore del King’s College di Londra. Si occupa di interventi precoci nell’ambito della salute mentale.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio