News

L’Alzheimer si può prevenire

Testo di Filippo Ongaro,vice-presidente dell’Associazione medici italiani anti-aging,autore del blog FILIPPO ONGARO Si stima che ci siano circa 33-39 milioni di persone al mondo affette da Alzheimer e ci si aspetta che la prevalenza di questa grave malattie triplichi nei prossimi 40 anni. Si sente spesso dire che l’Alzheimer è una patologia che non si può prevenire. Ma sarà vero?

Testo di Filippo Ongaro,
vice-presidente dell’Associazione medici italiani anti-aging,
autore del blog FILIPPO ONGARO

Si stima che ci siano circa 33-39 milioni di persone al mondo affette da Alzheimer e ci si aspetta che la prevalenza di questa grave malattie triplichi nei prossimi 40 anni. Si sente spesso dire che l’Alzheimer è una patologia che non si può prevenire. Ma sarà vero?

Gruppo San Donato

Un recente studio pubblicato su Lancet Neurology sembra indicare l’esatto contrario. I ricercatori hanno identificato infatti 7 fattori di rischio modificabili attraverso interventi preventivi:

1) diabete
2) ipertensione
3) obesità
4) fumo
5) depressione
6) inattività mentale
7) sedentarietà

Nello studio si sostiene che oltre metà dei casi di Alzheimer dipende da qualcuno di questi fattori. Sempre più ricerche ci indicano come malattie apparentemente lontane tra di loro condividono in realtà le stesse basi. Siamo di fronte a un cambio epocale, a una nuova medicina che non ha come obiettivo solo l’organo malato ma la cellula e che propone interventi preventivi che agiscono a molteplici livelli proteggendoci allo stesso tempo dalle malattie croniche della terza età.
Filippo Ongaro

GUARDA ANCHE:
Alzheimer, nel cervello si spegne la luce
Foto di amore e di Alzheimer
Una bambola aiuta i malati di Alzheimer
Alzheimer, allo studio il vaccino
Alzheimer: scoperta la proteina che ruba la memoria
L’Alzheimer migliora con le terapie emozionali
Alzheimer: 3 diagnosi su 4 arrivano tardi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio