BenessereFitness

Le scarpe a gondola migliorano la postura

Le calzature basculanti con la suola curva possono aiutare portamento e schiena, ma bisogna abituarsi lentamente per non ottenere l'effetto contrario

Si sta in equilibrio permanente sulle scarpe a gondola, novità ortopedica degli ultimi anni. Ne esistono di varie marche, ma il brevetto delle calzature basculanti è svizzero: sono le Mbt. Alla suola curva, anziché piatta, il corpo reagisce cercando una stabilità e quindi con una maggiore attività muscolare. I produttori stessi raccomandano di abituarsi gradualmente a queste scarpe, camminando solo un’ora o due al giorno nelle prime settimane.
Sul sito di OK, gli ortopedici sono stati sommersi da domande su queste strambe calzature. Qualche esempio di risposta. «Le Mbt sono utili in caso di patologie del sovraccarico del piede, come quando si hanno dolori al calcagno», replica al consulto di un lettore Marco Moscati (chiedigli un consulto), chirurgo del piede al Niguarda di Milano. «Vanno bene anche per il piede cavo, mentre non devono essere indossate dopo una frattura o in caso di patologie neurologiche».
Ed ecco, a proposito di mal di schiena, il parere di Saverio Colonna (chiedigli un consulto), docente di patologia dell’apparato locomotore all’Università di Siena: «Le scarpe a gondola, spostando il baricentro all’indietro, impongono una postura di compenso, che favorisce l’allungamento dei muscoli posteriori e una contrazione dei muscoli anteriori. Questo a volte risolve i problemi di lombalgia, altre li aggrava. Meglio farsi consigliare da uno specialista».
OK Salute e benessere

Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2012

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio