Benessere

Le donne che frequentano le funzioni religiose vivono di più

I motivi sarebbero legati a una vita più ordinata, senza fumo e alcol, e all'impegno costante per gli altri. Ma essere troppo religiosi può portare ad ansia e intolleranza

Le donne che partecipano attivamente alle funzioni religiose più di una volta a settimana hanno una vita più lunga. Questo il risultato di uno studio della Harvard T.H. Chan School of Public di Boston, pubblicata su JAMA Internal Medicine.

Secondo la ricerca, che ha messo sotto osservazione per 16 anni quasi 75.000 volontarie, le donne “religiose” hanno un terzo in meno di possibilità di morte prematura. L’osservatorio fa parte del Nurses’ Health Study, uno dei più vasti studi sui fattori di rischio per la salute delle donne.

Gruppo San Donato

Delle 75.000 donne analizzate – per la maggior parte cattoliche e protestanti – 14.158 partecipavano a funzioni religiose più di una volta a settimana, 30.401 una volta a settimana, 12.103 partecipavano meno di una volta a settimana e 17.872 mai. Coloro che erano più assidue alla vita religiosa manifestavano meno disturbi depressivi, difficilmente fumavano e tendenzialmente erano sposate, altra condizione che allunga la vita.

Nello specifico le donne che frequentavano funzioni religiose più di una volta a settimana avevano il 27% di rischio in meno di morire per problemi cardiovascolari e il 21% di morte per tumore, rispetto a chi non le frequentava.

I motivi – suggeriscono gli esperti – sono da ricondurre a una vita più pacata. «La partecipazione a eventi religiosi può condizionare il comportamento individuale – spiega Tyler J. VanderWeele, professore ad Harvard e coordinatore della ricerca – promuove la compassione, dà forma alla comunità e di conseguenza migliora il benessere, la salute e rende la vita più piena, anche se la religione talvolta può far aumentare il senso di colpa, l’ansia, la violenza e l’intolleranza». VanderWeele spiega che lo studio riguarda solo le infermiere, quindi donne che generalmente conoscono il valore della prevenzione, lavorando in ospedali o centri medici.

Per avere una conferma che valga per l’intera popolazione occorrerebbe ora procedere a uno studio che non sia così settoriale.

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Come sono i preti per la scienza?

Non riesci a smettere di bere? Prega

Meditazione efficace come i farmaci contro la depressione

25 modi a prova di scienza per essere più felici

Mangi piccante? Vivrai di più!

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio