Benessere

I trattamenti anti calvizie funzionano? Ecco la classifica

Un'imponente ricerca americana ha messo in rassegna più di 20 ricerche sull'argomento. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori

I trattamenti anti calvizie funzionano? O meglio ce ne sono alcuni che funzionano meglio degli altri? La calvizie o comunque il diradamento della chioma è uno dei più grandi crucci della popolazione maschile, che è colpita molto di più rispetto a quella femminile da questo, che da molti viene vissuto come un problema. Circa 9 uomini ogni 10 sperimenteranno nel corso della loro vita una qualche forma di caduta dei capelli, che spesso porta a sintomi di bassa autostima, ansia e depressione.

Gli studi clinici su quali trattamenti non chirurgici funzionino meglio per la calvizie maschile non sono molti, anzi. Questo non fa che aumenterà la frustrazione di molti uomini.

Gruppo San Donato

In loro soccorso è arrivata una nuova meta-analisi, che ha messo sotto la lente di ingrandimento 23 studi svolti su questo argomento. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica JAMA Dermatology.

I ricercatori hanno analizzato l’impatto sul diradamento dei capelli maschili di vari dosaggi per due o quattro mesi dei tre farmaci orali e topici più diffusi: minoxidil, dutasteride e finasteride.

Dutasteride sembra il migliore, ma attenzione agli effetti collaterali

Il team di ricerca sostiene che l’assunzione di 0,5 milligrammi al giorno di dutasteride orale aveva la più alta probabilità di ridurre la caduta dei capelli maschile. Dutasteride è un farmaco da prescrizione approvato per l’iperplasia prostatica benigna. È anche usato off label per trattare la calvizie maschile. Off label significa  che è utilizzato per fini terapeutici non previsti dal foglietto illustrativo.

Dutasteride ha però effetti collaterali più gravi rispetto a molti trattamenti, inclusa la perdita del desiderio sessuale e la capacità di ottenere e mantenere un’erezione.

Trattamenti anti calvizie funzionano: il finasteride

Al secondo posto secondo lo studio c’è finasteride. I risultati sostengono che occorre assumerne 5 milligrammi al giorn. Finasteride, un altro farmaco da prescrizione della stessa famiglia chimica della dutasteride, è usata anche per il trattamento dell’ingrossamento della prostata, però ha ricevuto l’approvazione anche come trattamento per la caduta dei capelli.
Finasteride ha anche provocato il maggiore aumento del numero totale di capelli a 48 settimane.
Questo può anche avere un impatto sulle capacità sessuali maschili, ma è meno potente del suo cugino dutasteride, quindi potrebbe essere una scelta migliore per alcuni uomini, che hanno già difficoltà in tal senso.

Trattamenti anti calvizie funzionano: Minoxidil

Il terzo trattamento di maggior successo per la calvizie maschile è una pillola che contiene 5 milligrammi di minoxidil orale. È il farmaco che ha causato il maggior aumento del numero dei capelli terminali dopo due mesi. I capelli terminali sono quelli che danno un maggiore effetto pieno alla chioma

Al quarto posto c’è l’assunzione di un dosaggio ridotto di finasteride. Solo una pillola da 1 milligrammo al giorno. Ha mostrato il maggiore aumento del numero di capelli maturi a 48 settimane.

Al quinto posto l’uso di una soluzione topica di minoxidil al 5% sul cuoio capelluto, seguito dalla soluzione al 2% di minoxidil topico. L’ultimo posto in termini di efficacia, secondo lo studio, era un dosaggio molto più piccolo di minoxidil orale – solo 0,25 milligrammi al giorno.

Trattamenti anti calvizie funzionano: non esiste la pillola magica

In realtà gli esperti sottolineano come non esista un trattamento miracoloso che faccia davvero ricrescere i capelli che si sono persi in modo convincente.

Il minoxidil da banco resta il trattamento più noto e usato per uomini e donne. È disponibile in forma liquida, schiuma e shampoo. Il minoxidil richiede un’applicazione sul cuoio capelluto alla mattina e alla sera. Alcune persone lamentano che possa lasciare i capelli appiccicosi e difficili da modellare.

Gli effetti collaterali possono includere prurito o sensazione di bruciore sul cuoio capelluto, nonché secchezza e desquamazione. Occorrono diversi mesi prima che appaiano gli effetti positivi e la caduta dei capelli si ripresenta rapidamente una volta interrotto l’uso.

Attenzione, questi risultati non valgono per le donne

Gli studi su tutti questi farmaci nelle donne sono stati molto meno ampi e non vi è alcuna base per affermare che l’efficacia sarebbe la stessa. Nessuno dei farmaci per via orale è adatto alle donne in età fertile.
Gli unici farmaci valutati nello studio che sono stati approvati per l’uso nelle donne sono minoxidil 2% e 5%, e dei due, sappiamo che il 5% funziona meglio del 2%.

 

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio