Correre in vie inquinate fa male. Ma basta un parco per cambiare tutto

Correre vie inquinate fa male

L'attività fisica se svolta nelle strade con molto traffico è pericoloso, ma basta spostarsi nelle aree verdi o in quelle pedonali per tornare ad avere benefici dall'esercizio fisico

Fare attività fisica in città inquinate fa più male che bene. A confermare quello che già altre ricerche avevano ipotizzato è arrivato un nuovo importante studio condotto dall’Imperial College di Londra e dalla Duke University negli Stati Uniti.

Si irrigidiscono le arterie e diminuisce la capacità polmonare

Inalare lo smog irrigidisce le arterie e riduce la funzionalità dei polmoni, cancellando tutto quello che di buono fa l’allenamento.

I ricercatori hanno però scoperto anche che l’inquinamento è molto localizzato. Quindi è sufficiente lasciare una strada molto trafficata e andare in un parco cittadino per tornare a poter godere dei benefici dell’esercizio fisico.

I gas più nocivi arrivano dai motori diesel

Lo studio, pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica the Lancet, mette in guardia soprattutto dal pericolo nel respirare i fumi di scarico dei motori diesel.

La ricerca 

I ricercatori hanno messo sotto osservazione oltre 100 persone over 60. I volontari hanno camminato per due ore nel centro di Londra. Metà di loro ha passeggiato per Oxford Street, l’altra metà a Hyde Park.

I risultati 

Lo studio ha dimostrato che il gruppo che ha fatto esercizio fisico nel parco aveva registrato benefici dall’attività, con la capacità polmonare migliorata, così come la pressione arteriosa.

Chi era andato in Oxford Street invece aveva avuto solo un piccolissimo miglioramento della capacità polmonare, mentre l’elasticità delle arterie era diminuita del 7 per cento.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Lo smog riduce il colesterolo “buono” e aumenta il rischio di ateroslcerosi

Smog: la vitamina B cancella gli effetti sul cuore

Tumore al seno: lo smog può aumentare il rischio

Salmone, noci e uova dimezzano i danni dello smog

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Pneumologia
    CONDIVIDI