BambiniPediatria

Sonno e bambini: quanto devono dormire bimbi e adolescenti?

Per la prima volta i pediatri raccomandano tempi precisi per il sonno dei nostri figli

È uno degli argomenti più dibattuti, soprattutto dai neo genitori, alle prese con bambini che non vogliono dormire o che scambiano il giorno con la notte, insieme alle questioni legate all’alimentazione. (Ecco cosa fare quando il tuo bambino non vuole mangiare). Sonno e bambini: quanto devono dormire?

Sonno e bambini: le linee guida dei pediatri

In loro soccorso per la prima volta sono state stabilite delle linee guide sul tema di quanto debbano dormire i bambini. A fornirle un’équipe di esperti dellAmerican Academy of Sleep Medicine, che è partita dalle raccomandazioni dell’American Academy of Pediatrics.

Gruppo San Donato

Sonno e bambini: perché è importante che riposino bene 

La questione non è di poco conto. Un sonno adeguato è infatti fondamentale per migliorare l’attenzione, l’apprendimento, il proprio atteggiamento, oltre al benessere fisico e mentale, mentre un riposo insufficiente è fattore di rischio per l’obesità. (Ecco perché ingrassi se dormi poco). Dormire male influisce anche su pressione arteriosa e stress, tutti fattori di rischio che possono aumentare il rischio di sviluppare malattie croniche da adulti, come le patologie cardiovascolari, il diabete e alcune forme di tumori. È quindi particolarmente importante sapere quanto i bambini e gli adolescenti debbano dormire per stare bene in salute, sia dal punto di vista fisisco, che da quello psicologico.

Sonno e bambini: le nuove linee guida

Le nuove linee guida sono basate su molti studi scientifici e sono state raggruppate a seconda dell’età:

PER I BAMBINI DAI 4 AI 12 MESI DI ETÀ

Devono dormire tra le 12 e le 16 ore, includendo anche i riposini durante il giorno. I bimbi più piccoli non sono inclusi, perché seguono schemi di sonno che non prevedono la differenza tra giorno e notte.

PER I BAMBINI DA UNO A DUE ANNI

Devono dormire tra le 11 e le 14 ore al giorno. Anche in questo caso vengono conteggiati anche i riposini durante la giornata.

PER I BAMBINI DAI TRE AI CINQUE ANNI

Devono dormire tra le 10 e le 13 ore al giorno

PER I BAMBINI DAI SEI AI DODICI ANNI

Devono dormire dalle 9 alle 12 ore al giorno

PER I RAGAZZI DAI TREDICI AI DICIOTTO ANNI

Devono dormire dalle 8 alle 10 ore al giorno.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio