AlimentazioneBambini

Latte, yogurt e formaggi proteggono i più piccoli dall’obesità

Il consumo quotidiano dei latticini fin dalla più tenera età previene l'aumento del peso e della massa grassa, anche nell'adolescenza

«Bevete più latte, il latte fa bene, il latte conviene, a tutte le età!». Aveva proprio ragione, questo famoso ritornello di felliniana memoria. Bere latte (e mangiare latticini) fa bene ad ogni età, anche ai più piccoli: un consumo regolare fa da “scudo” contro sovrappeso e obesità, prevenendo l’accumulo di massa grassa e l’aumento di peso nell’infanzia così come nell’adolescenza. A dirlo è uno studio dell’Università Jiao Tong di Shanghai, pubblicato sullo European Journal of Clinical Nutrition.

I ricercatori hanno passato in rassegna 10 studi scientifici da tutto il mondo che hanno monitorato per una media di tre anni le abitudini alimentari di oltre 46.000 bambini e adolescenti tra i 2 e i 15 anni di età.

Gruppo San Donato

I dati hanno dimostrato che i bambini che consumano dalle 2 alle 4 porzioni di latte e latticini al giorno hanno un minor incremento della massa grassa e un rischio di sovrappeso e obesità ridotto del 38% rispetto ai coetanei che ne mangiano meno.

Cosa sia esattamente a determinare questi effetti benefici non è del tutto chiaro: i ricercatori ipotizzano che possa essere il calcio, o forse l’elevato contenuto di proteine di questi alimenti. Sta di fatto che sembrano funzionare sia il latte che i latticini a normale o a ridotto contenuto di grassi.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Intolleranza al lattosio, ecco le alternative al latte

Il latte d’asina? Buono e alleato dei bambini allergici

L’ansia non ti fa dormire? Prova con un bicchiere di latte… munto di notte

Il latte materno è uno “scudo anti-smog” per i bambini

Latte di soia, avena, riso o cocco: le bevande vegetali fanno bene?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio