BambiniComportamento

1 bambino su 3 dorme poco e i più piccoli restano nel lettone

Ecco come dormono i bambini italiani secondo l'indagine "Ci piace sognare"

Che rapporto hanno i bambini italiani con il sonno? Non buonissimo, visto che circa 1 su 3 dorme meno di quanto dovrebbe e ben il 39% di coloro che hanno 1-2 anni, si addormenta nel lettone. Sono questi alcuni dei dati più significativi emersi dal progetto Ci piace sognare, elaborato dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) e dalla Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche (SICuPP), che ha valutato le caratteristiche del sonno in termini di durata e abitudini familiari di oltre 2000 bambini e adolescenti.
Il sonno, lo ricordiamo, è essenziale per il benessere psicofisico del bambino, e dormire poco o male può avere implicazioni sul piano della salute.

Se il 39% prende sonno nel lettone, il 47% dei bambini tra 1-2 anni si addormenta nel proprio letto, mentre il 10% in un’altra stanza (per esempio sul divano del soggiorno). Tuttavia, nel letto con i genitori passano gran parte della notte anche il 20% dei bambini tra i 5-6 anni e il 17% tra i 7-9 anni, secondo l’usanza piuttosto diffusa di cambiare letto durante la notte: un vero e proprio traffico notturno!

Gruppo San Donato

In generale, emerge che solo il 68% dei bambini e adolescenti italiani tra 1-14 anni dorme in maniera adeguata, quindi secondo le più recenti raccomandazioni dei pediatri a livello internazionale. Ma il progetto ha anche messo in evidenza le relazioni tra caratteristiche del sonno e obesità, abitudini alimentari, uso dei media e lettura: il 27% dei bambini beve un bicchiere di latte o un succo prima di addormentarsi e questa abitudine è risultata legata a una minore durata del sonno. Inoltre l’uso del biberon per addormentarsi, molto frequente tra i più piccoli, è un’abitudine anche del 5% dei bambini più grandicelli, tra i 5 e i 6 anni.

I dispositivi digitali hanno effetti negativi sul riposo ma televisione, videogiochi, tablet e computer sono gli espedienti preferiti da molti bimbi per addormentarsi: il 65% tra i 3-4 anni utilizza un video per per prendere sonno e più si cresce con l’età, più sale la percentuale. Solamente il 48%, invece, sfoglia le pagine di un libro prima di dormire.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Bambini: è giusto farli dormire nel ‘lettone’ con mamma e papà?

Stop al “pisolino” dopo i 2 anni: può rovinare la qualità del sonno notturno

Messaggiare al buio mette a rischio il rendimento a scuola

Adolescenti: dormono poco per colpa dello smartphone e rischiano la salute

Dormire poco aumenta il rischio di obesità infantile

I bambini italiani sono i più grassi d’Europa: dove sbagliamo?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio