BenessereFitness

Automassaggio per il mal di testa: come farlo e perché è efficace

Con la digitopressione puoi calmare il dolore al capo, specie nei casi di cefalea tensiva: ecco i segreti dell'automassaggio per il mal di testa

Se l’emicrania ti ha messo ko per il dolore, non ripiegare subito sui farmaci. Prima prova con un automassaggio per il mal di testa: tra tutti i rimedi fai-da-te sembra particolarmente efficace. Come sostengono il massiofisioterapista Nicola Ferrara, la fitoterapeuta Daniela Giachetti e gli esperti di riabilitazione Paolo Buselli e Vincenzo Rucco questo metodo è utile per calmare doloretti e fastidi. Ecco i consigli di questi quattro esperti.

Quando serve l’automassaggio?

Esistono molti tipi di mal di testa, dall’emicrania alla cefalea a grappolo, e molte cause che lo possono provocare, dai disturbi visivi all’artrosi cervicale, dalle discopatie agli scompensi posturali. Quando scoppia un attacco, in genere premere sulle tempie può attenuare il dolore (digitopressione). Un automassaggio è utile specie in caso di cefalea tensiva, provocata dalla tensione muscolare e dallo stress. Può capitare ad esempio dopo una giornata pesante al lavoro passata davanti al computer. Le contratture in questo caso saranno concentrate nella zona della nuca.

Gruppo San Donato

Gli step per praticare l’automassaggio

Inizia con la digitopressione: porta i pollici a sinistra e a destra del naso, all’altezza degli occhi, e sistemali nella parte interna del sopracciglio. Fai una pressione, leggera ma decisa, per dieci minuti: cerca di mantenere sempre la stessa intensità. Dopo, rilascia lentamente.

Tira la pelle dal viso dal centro verso l’esterno, in direzione delle orecchie, usando tutte e due le mani e imitando il gesto che fai al mattino quando ti lavi la faccia. Ripeti una decina di volte.

• Anche l’automassaggio dei lobi delle orecchie può aiutarti, grazie al suo effetto miodistensivo: afferra tra pollice e indice il lobo dell’orecchio e massaggialo con piccoli cerchi concentrici per dieci minuti.

Quando chiedere al medico

L’automassaggio, dunque, può essere utile per trattare eventi acuti di mal di testa. Se invece tendi a soffrire in maniera costante di emicrania, ti conviene consultare il medico prima di praticarlo.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio