News

Un sito per informare sugli energy drink

Infoenergydrink.it è il sito informativo, frutto della collaborazione tra il ministero della Gioventù e l'Associazione italiana dei produttori di bevande analcoliche (Assobibe), concepito con l'obiettivo di fornire un'informazione completa e attendibile sugli Energy Drink per favorire il consumo consapevole e responsabile. In commercio da decenni in tutto il mondo gli Energy Drink sono spesso oggetto di una comunicazione confusa e contraddittoria che genera nei consumatori falsi miti e allarmismi infondati. Ben l'87% degli italiani, secondo un'indagine Swg-Assobibe, si dichiara non sufficientemente informato su questi prodotti.

Infoenergydrink.it è il sito informativo, frutto della collaborazione tra il ministero della Gioventù e l’Associazione italiana dei produttori di bevande analcoliche (Assobibe), concepito con l’obiettivo di fornire un’informazione completa e attendibile sugli Energy Drink per favorire il consumo consapevole e responsabile. In commercio da decenni in tutto il mondo gli Energy Drink sono spesso oggetto di una comunicazione confusa e contraddittoria che genera nei consumatori falsi miti e allarmismi infondati. Ben l’87% degli italiani, secondo un’indagine Swg-Assobibe, si dichiara non sufficientemente informato su questi prodotti.

Infoenergydrink.it, attraverso 4 sezioni, accompagna il consumatore nella comprensione delle caratteristiche degli Energy Drink con informazioni accurate sugli ingredienti, sulla sicurezza del prodotto ed anche indicazioni rivolte ad alcune categorie sensibili quali, ad esempio, bambini e donne incinte.

Gruppo San Donato

Il 49% degli italiani ha dichiarato di non avere idea della quantità di caffeina presente negli Energy Drink e il 26% ipotizza una quantità più che tripla del reale; navigando si scopre che la quantità effettivamente contenuta in una lattina da 250ml è l’equivalente di una tazzina di caffè. Sul sito sono presenti anche le raccomandazioni per le persone sensibili alla caffeina, come donne in stato di gravidanza o bambini e, in generale, tutte le indicazioni che possono aiutare il consumatore ad operare una scelta responsabile.

«Infoenergydrink.it rappresenta la prosecuzione dell’impegno che il ministero della Gioventù profonde per la promozione della salute e il benessere dei giovani nonché per la diffusione, tra loro, di stili di vita salutari», ha dichiarato il ministro Giorgia Meloni a proposito della realizzazione del sito infoenerydrink.it.

Fonte Agi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio