Torna la Giornata del Farmaco: ecco dove donare medicine

Giornata del Farmaco

Torna come ogni anno la Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico: migliaia le farmacie italiane aderenti all'iniziativa

Torna anche quest’anno la Giornata di Raccolta del Farmaco. Sabato 10 febbraio 2018 in migliaia di farmacie italiane si svolgerà la 18° edizione dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico, volta a raccogliere medicinali da banco da donare a più di 1.700 enti assistenziali che si prendono cura dei poveri.

Dona o acquista un farmaco

Presso le farmacie che partecipano all’iniziativa sarà possibile acquistare o regalare farmaci da banco. A chi andranno i medicinali? Mendicanti, ma anche disoccupati, anziani, mamme e immigrati. Attenzione alle scatole: le medicine che si possono donare sono solo quelle contrassegnate dal logo con la croce rossa e la scritta “farmaco senza obbligo di ricetta”.

L’edizione del 2017

Nell’edizione 2017 sono stati consegnati più di 375.000 farmaci grazie al coinvolgimento di quasi 4.000 farmacie e all’impegno di 14.000 volontari, ma nonostante questi numeri siano stati buoni, non sono bastati a coprire tutte le richieste. In Italia sono sempre di più (circa 4,7 milioni) le persone povere che non possono permettersi di acquistare medicinali di prima necessità e la domanda di farmaci da parte degli enti è cresciuta in cinque anni, dal 2012 al 2017, del 27,4 per cento. In aumento anche le famiglie che a causa della crisi hanno dovuto rinunciare a cure mediche di base.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

16 famosi farmaci diventano generici. Ecco quali sono

Il mal di gola non passa? Ecco cosa fare

I multivitaminici gommosi funzionano?

Hai preso l’influenza? Ecco tutto quello che devi fare

Chiedi un consulto