Alimentazione

Proteine: sai quante devi mangiarne per stare bene?

Rispondere a questa domanda non è semplicissimo. Dipende da molti fattori, come il peso corporeo, la massa muscolare, l'attività fisica e l'età

Mangiare proteine è essenziale per il nostro benessere. Innanzitutto sono fondamentali per i nostri muscoli: ci aiutano a costruirli e a ripararli. Ma le proteine ci danno anche energia e rafforzano il nostro sistema immunitario.

Recentemente si sta tornando ad avere persone con deficit di proteine per il boom delle diete vegetariane e vegane. Non che i vegetali non ne contengano, ma bisogna fare più attenzione.

Gruppo San Donato

Inserire proteine vegetali aiuta a stare meglio 

Mangiare più vegetali, come i cereali integrali e i legumi, è da tempo inserito dalle linee guida di prevenzione per moltissime patologie, dal diabete ai problemi cardiovascolari, fino a molte forme di tumore.

Ora una nuova ricerca dell’Harvard Medical School di Boston conferma precedenti studi, dimostrando che mangiare proteine vegetali abbassa il rischio di morte prematura, al contrario di ciò che succede con quelle di origine animali (soprattutto se associate ad altri stili di vita scorretti come fumare, bere alcolici, essere in sovrappeso e fare poco o per niente attività fisica).

La ricerca 

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Jama Internal Medicine, ha analizzato i dati di due imponenti ricerche nord americane che hanno messo sotto osservazione le abitudini alimentari di più di 130.000 persone per 32 anni. Tra loro 85.000 erano donne, con un’età media di 49 anni. I ricercatori hanno esaminato il rischio di morte per tutte le cause, e per cause specifiche, in chi mangiava più proteine animali e in chi consumava più vegetali.

I risultati

L’assunzione di proteine media è stata del 14% per quelle di origine animale e del 4% per quelle vegetali. I risultati sono stati evidenti. Dopo aver assestato i dati con i principali fattori di stile di vita e del rischio alimentare, ogni incremento del 10% delle proteine animali sulle calorie totali è risultato associato a un rischio del 2% più elevato di morte per tutte le cause e di un +8% per decessi causati da malattie cardiovascolari.

Al contrario, è stato dimostrato che mangiare più proteine vegetali abbassa il rischio di morte prematura del 10% per tutte le cause, con un semplice incremento del 3% sulle calorie totali. Per quanto riguarda la morte per malattie cardiovascolari il rischio si abbassa del 12 per cento.

La sostituzione delle proteine animali, in particolare di quelle da carne rossa lavorata, con quelle vegetali può conferire benefici sostanziali per la salute.

In calo è del 34% per la sostituzione della carne rossa lavorata, del 12% per la sostituzione di carne rossa non trasformata e del 19% per la sostituzione delle uova.

 

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Anziani: solo carne ben cotta per fare il pieno di proteine

Anche con le proteine vegetali muscoli forti

Ecco cosa succede al tuo corpo se mangi troppe proteine

Aggiungere alla dieta anche poche proteine vegetali allunga la vita

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio