Alimentazione

Meteorismo e flatulenza: ecco i cibi da evitare

Se soffri di gonfiore e flatulenza presta attenzione ad alcuni alimenti e bevande che possono fermentare nell'intestino

I cibi da evitare in caso di aria nella pancia

Dolori addominali, strani “movimenti” intestinali, impellente bisogno di espellere i gas: il meteorismo è un disturbo frequente e fastidioso, spesso causato dall’ingestione di cibi e bevande particolari. Alcuni alimenti, infatti, favoriscono la formazione di aria nella pancia in chi ha già una predisposizione individuale. Questo tipo di cibo può contenere FODMAP, cioè sostanze (oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli) che possono fermentare e causare problemi all’intestino. Ecco, dunque, cosa bisogna consumare con estrema moderazione. Aria nella pancia? Leggi tutte le cause e tutti i rimedi.

Bisogna moderare il consumo di legumi, in particolare fagioli, fave, lenticchie, piselli e ceci, perché alcuni zuccheri contenuti nella loro buccia fermentano a livello del colon con conseguente formazione di gas intestinale. Per limitare la formazione di aria nella pancia, è meglio mangiare i legumi decorticati, cioè privati della buccia, o sminuzzarli nel passaverdure e utilizzarli per zuppe e minestroni. In questo modo la cuticola viene divisa in piccole parti e assorbita meglio dall’intestino.

Gruppo San Donato

Quali malattie possono nascondersi dietro al meteorismo?

Sono diverse le patologie che hanno come sintomo il meteorismo:

Bevande gassate

Le bevande gassate (compresa l’acqua frizzante) sono addizionate con anidride carbonica, che è un gas, che va ad aumentare l’aria già presente nella pancia. Chi soffre di meteorismo e flatulenza dovrebbe preferire l’acqua naturale e le tisane rilassanti, che distendono la muscolatura della parete addominale.

Frullati, frappé e gelati

Chi ha spesso l’aria nella pancia dovrebbe fare attenzione anche a frullati, frappé e gelati che, durante la loro preparazione, inglobano aria “artificiale” che si va ad aggiungere a quella già presente nell’intestino. Questi prodotti, inoltre, sono carichi di lattosio che, negli individui intolleranti, è uno dei fattori scatenanti la flatulenza.

Cavolfiore, carciofi, porri, broccoli

Cavolfiore, carciofi, porri, broccoli, cavoletti di Bruxelles contengono oligosaccaridi e polioli che hanno un’alta capacità di fermentazione a livello intestinale. Anche in questo caso, il consiglio è quello di mangiare questi ortaggi “passati” anziché interi.

Gomma da masticare, caramelle e dolcificanti

Le gomme da masticare e le caramelle, che contengono dolcificanti artificiali come sorbitolo, mannitolo e xilitolo, favoriscono la crescita di batteri intestinali che provocano gonfiore addominale. La masticazione in sé, poi, contribuisce a ingerire ulteriore aria che dallo stomaco passa all’intestino.

Banane e mele

Banane e meleBanane e mele sono ricche di fruttosio, che può provocare la formazione di gas in eccesso nella pancia. Per quanto riguarda i pomi, sarebbe meglio consumarli cotti.

Verdura a foglia larga

Le verdure a foglia larga contengono fibre lunghe che fermentano di più nell’intestino.

Cipolle

Le cipolle contengono gli oligosaccaridi, zuccheri che appartengono ai cosiddetti FODMAP: questi arrivano intatti nell’intestino e, utilizzati dai batteri per avere energia, favoriscono la produzione di gas.

Cibo fritto

Il fritto può essere un nemico dell’intestino, specialmente se si soffre della sindrome del colon irritabile. Oltre a provocare dolore e gonfiore addominale, questo tipo di cottura può scatenare flatulenza.

Birra

In questo caso il gonfiore è causato anche dalla fermentazione dei cereali della birra nello stomaco e dall’ingestione di troppa aria contenuta nella schiuma. 

Uva passa

L’uva passa contiene un buon quantitativo di fruttosio, che viene coinvolto in un lungo processo di fermentazione e ciò può dare origine a meteorismo e flatulenza.

Frutta secca 

Anche la frutta secca, specialmente noci, noccioline e mandorle, possono causare gonfiore e flatulenza.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio