Alimentazione

Melassa, il dolcificante che combatte l’anemia

Il dolcificante ricavato dallo scarto della lavorazione dello zucchero è molto ricco di ferro, meno calorico e più salutare del saccarosio

La melassa è un dolcificante ricavato dallo scarto della lavorazione dello zucchero. È incredibilmente più salutare del prodotto principale! Ha proprietà antispastiche e rilassanti, grazie all’elevato contenuto di calcio e magnesio, e se usata quotidianamente aiuta a combattere l’anemia, per l’alto contenuto di ferro.

In molte persone sono sempre alla ricerca di alternative naturali allo zucchero. Consci che sia meglio utilizzare un prodotto naturale, rispetto a uno chimico in tanti cominciano a indirizzarsi verso la melassa. Sono molti i benefici in effetti.

Gruppo San Donato

Melassa: quali sono i benefici?

La melassa, liquido denso e viscoso, viene ricavata durante l’estrazione dalla canna o dalla barbabietola. Può essere bianca o nera: la più chiara è quella ottenuta dalla centrifugazione del succo di prima estrazione e ha un gusto più delicato, mentre quella nera viene ricavata dal succo di seconda estrazione, ha un sapore più forte ed è considerata più pregiata. Meglio utilizzarla come il caramello in preparazioni quali creme, budini o per dolcificare, in modeste quantità, yogurt dal sapore molto aspro.

Molto meno calorico dello zucchero e fornisce sali minerali

Rispetto allo zucchero: ha un minore apporto calorico (fornisce circa il 30-40% di calorie in meno rispetto al saccarosio) e maggiore potere dolcificante; apporta sali minerali (calcio, magnesio e ferro).
Calorie: 15 kcal per un cucchiaino (290 kcal ogni 100 grammi).
Dove si compra: la melassa si compre negli ipermercati più forniti, ma soprattutto nei negozi bio o di alimentazione naturale e nelle erboristerie che hanno una sezione dedicata a cibo e bevande.

Melassa: le controindicazioni

Attenzione a… La melassa dev’essere consumata con moderazione da chi soffre di diabete o ha livelli elevati di glicemia. Spesso in commercio si trova la melassa di panela. Occhio! Non si tratta di una varietà particolare di melassa, ma di un prodotto simile, a base di zucchero panela (il primissimo zucchero, grezzo, che si estrae dal succo di canna) mescolato con acqua.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio