AlimentazionePrevenzione

Le verdure migliori per la salute del cuore

Broccoli, cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, ma anche spinaci e verdure a foglie verdi. Sono loro a salvare il cuore

Quali sono le verdure salva cuore? Sul fatto che le verdure facciano bene alla salute non c’è alcun dubbio. Esiste una pioggia di studi scientifici dei più importanti centri di ricerca di tutto il mondo che hanno confermato da tempo il ruolo benefico della verdura, soprattutto quella di stagione. Ora una ricerca si è concentrato sulle verdure salva cuore. I ricercatori della Edith Cowan University, la Danish Cancer Society e l’Università dell’Australia occidentale hanno voluto capire quali fossero i vegetali più salutari per il muscolo più importante del corpo umano.

Il gruppo di ricerca ha analizzato i dati di più di 50.000 persone seguite per molti anni grazie al programma Danish Diet, Cancer and Health Study, un vero e proprio database sulla salute dei cittadini danesi. Tutti i partecipanti non avevano problemi cardiovascolari. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica European Journal of Epidemiology.

Gruppo San Donato

Verdure salva cuore: ecco l’impatto sulle malattie cardiovascolari

Il monitoraggio è andato avanti in media per 23 anni. I dati hanno dimostrato come sia sufficiente una moderata assunzione di nitrato vegetale. Si tratta più o meno di 60 milligrammi al giorno, la quantità di verdure che può essere contenuta in una tazza da colazione. In questo modo si ha un impatto benefico contro il rischio di sviluppare le malattie cardiovascolari. Nel dettaglio i ricercatori hanno confermato un calo del:

Una tazza di queste verdure ogni giorno

Da qui il consiglio degli esperti di mangiare quotidianamente una tazza grande con dentro delle crucifere. Si tratta di broccoli, cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles e così via. Vanno bene anche le barbabietole rosse, gli spinaci e altre verdure a foglia verde. Se sono cotte, ne basta mezza tazza.

Verdure salva cuore: l’effetto su pressione e colesterolo cattivo

Gli scienziati hanno evidenziato il ruolo protettivo sul cuore e sui vasi sanguigni dell’ossido nitrico. Il nostro corpo riesce a produrlo grazie ai nitrati, presenti in queste verdure. Tra le altre cose l’ossido nitrico permette di avere vasi più elastici. Le conseguenze sono estremamente positive.

Ma c’è di più. Le verdure a foglie verdi come gli spinaci e le crucifere come broccoli e cavoli forniscono anche i preziosi steroli vegetali, che ci permettono di abbassare i livelli del colesterolo cattivo.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio