AlimentazioneDieta

Ecco come rimanere magri senza fatica

Come rimanere in forma senza diete drastiche ma con piccole attenzioni quotidiane: ecco alcune strategie a fatica zero per trovare e mantenere il peso ideale, ma anche l'energia giusta per affrontare la giornata

Restare in linea senza sforzo, per mantenere costante il proprio peso e dimezzare il rischio di divenire obesi negli anni. Lo rivela lo studio di Rena Wing della Brown University su circa 600 giovani tra i 18 e i 35 anni, pubblicato su JAMA Internal Medicine. Ventenni e trentenni rischiano più di tutti di ingrassare rapidamente di anno in anno – una media di 0,5-1 chilo in più l’anno – passando dalla “pancetta” al sovrappeso nel giro di pochi anni, probabilmente come effetto delle tante difficili transizioni che vivono – dal passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro, al matrimonio, alla nascita di un figlio. Ecco quali sono i trucchi per cercare di rimanere magri.

Pesarsi tutti i giorni

 

Pesarsi tutti i giorni e avere bene in mente il proprio peso perché solo così lo si riesce a mantenere. Se non so quanto peso non mi renderò nemmeno conto che sto ingrassando. Peraltro è stato dimostrato che pesarsi ogni giorno aiuta a dimagrire, potenzia gli effetti di una dieta.

Per rimanere magri, cominciate quando siete giovane

Dimagrire non è mai facilissimo, ma prima riusciamo a ottenere il nostro peso ideale, più facile sarà rimanere in forma tutta la vita. Inoltre non dimentichiamo che a lungo andare il sovrappeso porta con sé tutta una serie di malattie che minano il nostro benessere.

Gruppo San Donato

Parcheggiare lontano

 

Quando si esce in auto bisogna fare sempre lo sforzo di parcheggiare lontano dalla propria destinazione finale, così da fare un po’ di moto a piedi.

Fare sempre le scale per rimanere magro

 

Preferire sempre le scale all’ascensore ad esempio quando tutte le mattine ci si reca al proprio piano in ufficio.

Ridurre le salse troppo elaborate per rimanere magri

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti alimentari che danno ottimi risultati se sostenuti nel tempo, senza dover fare diete: eliminare o ridurre, ad esempio, condimenti esagerati come salse troppo elaborate e magari ricche di zuccheri.

Eliminate lo zucchero bianco per rimanere magri

 

Ormai è noto a tutti che lo zucchero bianco deve essere evitato o perlomeno ridotto ai minimi termini. Non solo per una questione di dimagrimento, ma soprattutto di salute e benessere in generale.

Fai 50 minuti di attività fisica al giorno per rimanere magri

 

Quando si parte da una condizione di sovrappeso, consigliamo di aumentare gradualmente il proprio livello di attività fisica fino a portarlo a una media di 50 minuti al giorno. In questi casi è utile anche una dieta ipocalorica per un breve periodo per perdere il peso in eccesso.

Evita l’effetto yo yo

 

Dopo un dieta, quando si  si ritorna alle normali abitudini alimentari si tende a recuperare il peso sotto forma di grasso. Il recupero del peso spesso è superiore a quanto ero stato il calo e la persona tende progressivamente ad aumentare il proprio peso corporeo. Questo perché la perdita di peso comporta una diminuzione della massa muscolare magra, che è responsabile dell’attività metabolica, ma non del grasso; questo ha come effetto quello di rallentare il nostro metabolismo, rendendo così difficile per molte persone perdere peso nonostante stiano seguendo una dieta.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio