Psicologia
In questa sezione troverai tutte le strategie, da quelle naturali a quelle farmacologiche, passando per quelle psicoterapeutiche :
Per affrontare le preoccupazioni di tutti i giorni, ma anche gli stati d’ansia e gli attacchi di panico. Grande spazio è riservato alla depressione e alle conseguenze dello stress sulla nostra salute.
-
Allattare fa bene anche alla mamma
L’allattamento al seno non è solo un gesto d’amore, salute e nutrimento per il neonato, ma può diventare anche un…
Leggi tutto » -
Hai mai provato l’ipnosi contro l’insonnia?
Tanti sono i pregiudizi che girano intorno all’ipnosi, un metodo psicoterapico troppo spesso associato a maghi e prestigiatori, che lo…
Leggi tutto » -
Sindrome di Rebecca: perché siamo tormentati dal passato del partner?
A ciascuno di noi può capitare di provare gelosia verso il proprio partner. Esiste, però, una particolare forma di gelosia…
Leggi tutto » -
Cuffing season: perché in autunno aumenta la voglia di stare in coppia?
Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e, quasi all’improvviso, anche chi giurava amore alla libertà inizia a desiderare…
Leggi tutto » -
Violenza contro le donne: come riconoscerla e come uscirne
«Le persone accanto a una donna vittima di violenza spesso si sentono spettatori impotenti, incapaci di interpretare quei primi segnali…
Leggi tutto » -
Piangi guardando le serie tv? Non c’è nulla di cui vergognarsi, anzi: farlo è terapeutico
Negli ultimi anni, guardare serie tv è diventata un’attività abituale nel nostro Paese. Secondo uno studio di The Trade Desk…
Leggi tutto » -
Rabbia al volante: perché alla guida diventiamo aggressivi?
Quando guidi immerso nel traffico ti ritrovi a suonare ripetutamente il clacson, perdi la pazienza o dici frasi che non…
Leggi tutto » -
Stress da lavoro: ecco come colpisce mente e corpo e cosa fare
Lo stress da lavoro correlato è diventato una delle principali emergenze di salute mentale del nostro tempo. Le denunce per…
Leggi tutto » -
Walter Di Francesco, il mentalista che “legge” la mente: «Non rubo i pensieri: creo le condizioni perché emergano»
Non ha poteri paranormali, ma un’abilità rara: quella di entrare in sintonia con la mente altrui. Walter Di Francesco, classe…
Leggi tutto » -
Quiet cracking: perché non si lascia un lavoro che si odia?
Secondo un’indagine di Gallup, circa la metà della forza lavoro globale mostra segni di disimpegno latente. Tradotto in numeri: 438…
Leggi tutto »