News

Stress e salute: rischia meno chi sul lavoro ha più autonomia

Avere un lavoro stressante che lascia poca autonomia e libertà, aumenta il rischio di malattie e perfino la mortalità

Ogni volta che dite che il lavoro vi stressa “da morire”, potreste non essere poi così lontani dalla realtà. Pare infatti che svolgere un lavoro impegnativo, stressante, che lascia pochi margini di libertà e autonomia, aumenti il rischio di ammalarsi e perfino di morire. A indicarlo è uno studio condotto dall’Università dell’Indiana, negli Stati Uniti.

La ricerca, in via di pubblicazione sulla rivista Personnel Psychology, ha monitorato per sette anni le condizioni psicofisiche di oltre duemila sessantenni, mettendole in relazione con la loro attività professionale. «Abbiamo valutato l’impegno richiesto, la quantità di lavoro, la tempistica e il grado di autonomia del lavoratore come fattori predittivi del rischio di morte», spiega il coordinatore dello studio, Erik Gonzalez-Mulé.
Dai risultati è emerso che i lavoratori impegnati in mansioni impegnative e dotati di una scarsa autonomia, hanno un girovita più largo, peggiori abitudini (come fumo e alcol) e perfino un rischio di morte più alto del 15% rispetto ai coetanei che svolgono lavori meno stressanti.
Quelli che conducono un’attività impegnativa, ma che alla fine riescono ad avere un buon grado di libertà, riuscendo a gestire obiettivi e tempi di realizzazione, hanno un rischio di morte ridotto del 34% rispetto ai coetanei meno stressati.

Gruppo San Donato

«Ciò dimostra che i mestieri stressanti hanno un impatto negativo sulla salute quando il lavoratore ha uno scarso potere decisionale. Al contrario – precisano i ricercatori – i lavori stressanti possono fare addirittura bene alla salute quando sono più autogestibili e meno opprimenti». Il motivo di questa differenza? «I lavori stressanti richiedono di trovare delle soluzioni, ed avere un maggior controllo della situazione aiuta a trovare le risorse necessarie per assolvere a questo compito. In tal senso – proseguono gli esperti – un lavoro molto impegnativo può addirittura essere energizzante, se si ha la possibilità di fissare autonomamente gli obiettivi e scegliere le priorità delle cose da fare».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

La meritocrazia sul posto di lavoro fa bene alla salute

Siete ossessionati dal lavoro? Potreste rischiare di ammalarvi

Nino Frassica: «Lavoro tanto per paura di invecchiare»

Il cervello si arrugginisce se il posto di lavoro è noioso e sporco

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio