BenesserePersonaggi

Skin: «Uso la crema protettiva anche d’inverno»

«Vi sembra strano che una donna di carnagione scura come me usi queste precauzioni? Mi hanno spiegato che l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti favorisce l’invecchiamento anche per chi ha la pelle come la mia»

Con il nome d’arte che mi sono scelta, cioè Skin, a OK non potrei che parlare di pelle. Perché ci tengo moltissimo, soprattutto a quella del viso. Per conservarla tonica, levigata e luminosa, nonostante sia scura, utilizzo sempre una crema a protezione solare come base per il trucco, anche durante l’inverno. Mi hanno spiegato che l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti danneggia il Dna delle cellule e accelera il processo d’invecchiamento, favorendo l’insorgenza delle rughe. Poi uso ogni giorno dei cosmetici americani, sicuri ed efficaci, con ingredienti anti-age naturali.

Non potrei però sentirmi a posto se non curassi anche il corpo. Se a 48 anni sfoggio ancora un fisico invidiabile è merito soprattutto della costanza con cui mi dedico da sempre all’allenamento. Certo, pure metabolismo e genetica hanno un peso importante: anche mia nonna e mia madre, come me, non hanno mai avuto la tendenza a ingrassare. Ma la forza di gravità non fa sconti a nessuno: con l’età, se non ti eserciti a sufficienza, la pelle tende a perdere elasticità e tonicità.

Gruppo San Donato

Io sono sempre stata una grande sportiva e non soltanto perché il movimento è un toccasana per la salute, ma soprattutto perché mi calma e placa l’ansia. È il mio antidoto personale e straordinario contro lo stress. So che l’attività fisica, per fare bene, deve coinvolgere gambe, braccia e tronco. Da qualche anno mi dedico quindi a pesi, corsa, yoga e pilates seguita da un personal trainer. I benefici sono tangibili anche a livello estetico: mantengo una postura corretta, con la schiena dritta, le spalle allineate e la testa alta. E i muscoli delle gambe sono forti e tonici. Yoga e pilates, inoltre, mi aiutano a cercare un contatto profondo con me stessa. Devi imparare a inspirare ed espirare profondamente, a rilassarti e ad aprire una porta interiore che conduce all’introspezione.

In genere, mi alleno tutte le settimane alternando gli esercizi a rotazione, ma sempre con moderazione, perché impegnare i muscoli in sforzi eccessivi è dannoso e controproducente. Dal loro benessere dipende quello dell’intero organismo: per mantenerli forti occorre un giusto equilibrio tra allenamento, alimentazione e riposo. 

Purtroppo, nei mesi scorsi, tra l’impegno come giudice di X Factor e la realizzazione del nuovo album degli Skunk Anansie Anarchytecture, sono stata costretta a ridurre molto l’attività fisica. In compenso, non rinuncio mai ai massaggi. Prediligo quelli tonificanti, con movimenti decisi e rapidi. Inoltre, a tavola ho un’alimentazione sana e bilanciata: consumo pochi alimenti grassi, come salumi, merendine, fritti e dolci e mangio molto pesce, carni bianche, legumi, yogurt, uova, frutta e verdura di stagione. Senza mai esagerare con le porzioni. Solo ogni tanto, quando sono in tournée, mi concedo uno strappo alla regola con uno snack, un panino o un dolcetto.

Skin

Testimonianza raccolta da Nicole Cavazzuti per OK Salute e benessere febbraio 2016

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Pelle protetta dal sole anche in inverno

Viso: le creme anti-freddo per proteggere la pelle

Lo smog aumenta le macchie scure sulla pelle

Il Decalogo dell’abbronzatura

Couperose: i sintomi, le cause e le cure

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio