Il sonno ti fa bella: le creme e gli oli che rigenerano la pelle

Quando dormiamo, la pelle si rigenera e ripara i danni subiti nell'arco della giornata. Ecco i prodotti che dobbiamo utilizzare prima di coricarci

La notte ti fa bella

Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, l’epidermide non riposa nemmeno quando ci infiliamo sotto alle lenzuola e ci abbandoniamo alle braccia di Morfeo ma, anzi, lavora ancor più alacremente per riparare i danni causati dai raggi solari, dallo smog e dai radicali liberi.

Cosa accade alla pelle di notte?

«Le cellule dell’epidermide hanno un proprio schema di funzionamento che raggiunge il picco massimo di attività intorno a mezzanotte e il punto più basso verso mezzogiorno» spiega Mariuccia Bucci, Responsabile del dipartimento di Nutridermatologia all’Università di Milano (puoi chiederle un consulto qui). Durante la notte, quindi, le cellule lavorano più intensamentela barriera cutanea diventa più permeabile e aumenta la capacità della pelle di assorbire i principi attivi di creme e sieri.

Quali prodotti usare?

Durante il giorno abbiamo bisogno di protezione, mentre nelle ore notturne necessitiamo soprattutto di rinnovamento: «Nell’arco della giornata dobbiamo utilizzare creme daily che difendano la nostra pelle dall’esposizione ai raggi solari, dall’inquinamento e dai radicali liberi: il prodotto in questione deve idratare e deve essere ricco di antiossidanti» chiarisce Bucci.

E per la notte? «Dobbiamo scegliere un prodotto che ottimizzi il trattamento diurno, magari seguendo i principi della cronobiologia (che studia i ritmi biologici dell’organismo). Non esiste l’ingrediente miracoloso, l’importante è che la crema o il siero scelti nutrano e rigenerino la pelle».

Sfogliate la gallery per scoprire i prodotti migliori da utilizzare prima di coricarsi.

Comfort zone

La nostra proposta è Renight Cream di Comfort Zone.
Si tratta di una crema viso che nutre a fondo e ripara il danno cellulare, sfruttando l’olio di bacche di Goji (dalle note proprietà antiossidanti e anti-età), vitamina E e oligoelementi. Contiene, inoltre, l’estratto idrolizzato di pomodoro, ricco di licopene antiossidante, acido ialuronico, che idrata ed elasticizza, e l’olio di macadamia ad azione protettiva.
Prezzo consigliato: 64 euro.

Caudalie

La nostra proposta è Huile de Nuit Détox della linea VineActiv di Caudalie.
Si tratta di un olio che aiuta la pelle a riprendersi dalle aggressioni della giornata. Durante la notte, contribuisce a neutralizzare in modo efficace le tossine che avvelenano le cellule e al risveglio, l’epidermide è fresca, pronta ad affrontare una nuova giornata. È ricco di omega 6 e vitamina E, che nutrono e riparano, rosa muschiata e oli essenziali di neroli, lavanda, carota, legno di sandalo bianco e petitgrain.
Prezzo consigliato: 33,60 euro.

Korff

La nostra proposta è Crema Notte Antirughe Ridensificante di Korff.
Si tratta di una crema ricca e corposa, ad azione antirughe, ed è indicata per tutti i tipi di pelle che necessitano di un trattamento altamente nutritivo per riacquistare elasticità e tono. Contiene lo squalano, una molecola dermoaffine che aiuta a ripristinare la funzione barriera dell’epidermide, gli estratti di buddleja davidii e di timo, vitamina E-acetato, che svolgono un’azione antiossidante, contrastando la formazione dei radicali liberi.
Prezzo consigliato: 89 euro.

Clinians

La nostra proposta è Antirughe Notte di Clinians.
Si tratta di una crema viso antirughe a triplice azione: aiuta a contrastare la formazione dei radicali liberi, maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo, rigenerare la pelle e reintegrare lo strato idrolipidico della cute. Durante il riposo notturno, le ceramidi migliorano l’idratazione e la rigenerazione della barriera cutanea, rafforzando così le difese naturali della pelle, mentre la vitamina A aiuta a stimolare il rinnovamento cellulare. Contiene anche l’estratto di melograno e la vitamina E che, grazie alla loro attività antiossidante, aiutano a contrastare la formazione delle rughe e la perdita di elasticità cutanea. È specifico per le pelli giovani.
Prezzo consigliato: 12,79 euro.

Olaz

La nostra proposta è Anti-wrinkle Tonifica & Rassoda di Olaz.
Si tratta di una crema notte che si prende cura della pelle durante il sonno di bellezza, grazie con alle vitamine B3, E e Pro Vitamina B5, ceramidi ed estratti di tè verde. Rilascia le sue proprietà nutrienti ed idratanti e regala alla cute un bellissimo “buongiorno” per un risveglio più fresco e radioso.
Prezzo consigliato: € 9,99.

Acqua alle Rose

La nostra proposta è Crema Viso Notte di Acqua alle Rose.
Si tratta di una crema che, grazie all’acqua distillata di rosa gallica, svolge una riparazione
intensiva e offre una sensazione di nutrimento e comfort profondo. Contiene anche
olio di rosa mosqueta che, con il suo contenuto in vitamina A e acidi grassi essenziali
quali omega 3 e 6, aiuta a rigenerare la pelle e a migliorarne l’aspetto. La sua texture
avvolgente, ricca ma non unta si fonde con la pelle.
Prezzo consigliato: 12,99 euro.

Resultime

La nostra proposta è La Cremè Redensifiante Nuit Vitamin A di Resultime.
Si tratta di una crema in grado di assicurare un intenso effetto ristrutturante e rimodellante sui contorni del viso. La speciale formulazione associa il microcollagene vettorizzato alla vitamina A, una potente molecola che favorisce il rinnovamento cellulare e dei tessuti. La speciale formula contiene inoltre vitamina B3, dalle importanti proprietà ristrutturanti, e un lipide biomimetico di origine vegetale derivato dall’olio di oliva, che dona alla pelle una morbidezza e un comfort assoluto.
Prezzo consigliato: 65 euro.

Maressentia

La nostra proposta è Olio Notte Anti-età della linea Posidonia di Maressentia.
Si tratta di un olio notte intensivo che agisce durante il riposo notturno per nutrire e rivitalizzare la pelle particolarmente secca e disidratata dal freddo. L’estratto di Posidonia oceanica delle isole Egadi è associato ad un cocktail di preziosi oli vegetali di cardo, vinaccioli e oliva, che protegge la pelle e svolge un’efficace azione emolliente, antiossidante, elasticizzante e anti-età.
Prezzo consigliato: 35 euro.

SkinCeuticals

La nostra proposta è Resveratrol B E di SkinCeuticals.
Si tratta di un prodotto che contiene l’1% di resveratrolo puro in forma stabile, baicalina e vitamina E, che aiutano a proteggere e rinforzare le naturali difese cutanee, prevenire i danni dei radicali liberi, ridurre gli effetti visibili della degradazione del collagene e restituisce una pelle compatta.
Prezzo consigliato: 146 euro.

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Pulizia del viso: i migliori scrub, cerottini, dispositivi e creme idratanti

Schiacciare brufoli e punti neri è sbagliato?

Arrossamenti nelle pieghe della pelle: ecco come curarli

Fa male fare la doccia tutti i giorni?

 

Chiedi un consulto di Dermatologia
CONDIVIDI