Benessere

Aria pulita in casa? Ecco cosa fare

Respirare aria inquinata nel nostro appartamento provoca problemi respiratori, allergie e abbassa le nostre difese immunitarie

Aria pulita in casa

Respirare aria pulita in casa è molto importante e ci sono alcune regole per cercare di fare il nostro meglio perché questo accada. Ovviamente gli inquinanti dei nostri appartamenti, che sono in parte diversi da quelli che troviamo all’esterno, hanno effetti sul sistema respiratorio, provocano allergie e asma e disturbi a livello del sistema immunitario. Hanno inoltre effetti nocivi sul sistema cardiovascolare e sul sistema nervoso oltre che sulle mucose e la pelle.

Gli agenti biologici inquinanti nelle case comprendono pollini e spore delle piante, batteri, funghi, alghe e alcuni protozoi. La loro presenza è ricollegabile a un eccesso di umidità e ad una ventilazione inadeguata che causa la concentrazione degli inquinanti, sia chimici sia biologici, e permette di controllare la temperatura e l’umidità all’interno degli edifici. Infatti, sono numerosi gli studi che hanno individuato una relazione tra la ventilazione delle case e le condizioni di salute delle persone che le abitano.

Gruppo San Donato

La Società Italiana di Medicina Ambientale ha redatto un decalogo con consigli affinché, almeno in casa, possiamo respirare un’aria più pulita possibile.

Attenti alla temperatura in casa

La temperatura in casa non dev’essere mai alta. Grande attenzione anche all’umidità. Ci dev’essere il giusto grado di umidità in casa, né troppo, né troppo poco. Se ci sono i caloriferi ancora accesi è opportuno usare un umidificatore almeno nella stanza in cui dormiamo. L’aria asciutta secca le mucose, rendondole più fragili all’attacco di virus e batteri.

Areare le stanze per avere aria pulita

È necessario aprire le finestre almeno due-tre volte al giorno per almeno cinque minuti per evitare l’accumulo degli inquinanti. La mattina le finestre possono stare aperte anche per dieci minuti. Se abitiamo in una strada particolarmente trafficata, cerchiamo di sfruttare le primissime ore del giorno, quando gli inquinanti sono più bassi. Se abbiamo un’altra esposizione su un cortile interno, ad esempio, apriamo le finestre di quelle stanze.

Usare sempre l’aspirazione in cucina

Quando cuciniamo è essenziale usare la cappa di aspirazione e areare la cucina per abbattere l’umidità. La prova sono i vetri delle cucine, che spesso si appannano con facilità.

Fare la manutenzione al condizionatore

Questo è il periodo giusto per la manutenzione del condizionatore dell’aria. Non lo usiamo e quindi è molto importante pulirlo bene. Ricordarsi di sostituire i filtri.

Via la muffa se vuoi avere aria pulita in casa

Le muffe devono essere eliminate immediatamente utilizzando la candeggina. Controllare periodicamente il soffitto del bagno o della cucina dove è più facile che si formino le muffe è un passo fondamentale. Non aspettare che se ne formi parecchia per intervenire.

Attenti ai prodotti per la pulizia

Sembra quasi un paradosso, ma uno dei principali problemi può arrivare proprio dai prodotti che utilizziamo per pulire casa. Non mischiare mai prodotti diversi e se possibile utilizzare bicarbonato e aceto che sono molto efficaci e sicuri.

Via i tappeti

Possono essere anche belli o eleganti, ma i tappeti sono veri e propri ricettacoli di polveri e batteri e sono difficile da pulire a fondo. Devono essere tolti assolutamente se in casa ci sono persone allergiche o bambini.

Aspirapolvere di qualità

L’acquisto dell’aspirapolvere non dev’essere fatto alla leggera. Ce ne sono molti in commercio che offrono filtri specifici. Evitare quelle che non trattengono tutta la polvere.

Attenti ai caminetti

È innegabile che un camino acceso regali una bella atmosfera, ma se non è dotato del sistema di abbattimento degli inquinanti rappresenta una fonte rilevante di emissioni di particolato atmosferico.

No al fumo per avere aria pulita in casa

Fumare in casa rende l’aria che respiriamo molto pericolosa. Se proprio non riusciamo a smettere fumiamo o sul balcone o solo fuori casa. Anche quando fumiamo in balcone, stiamo attenti al fumo di terzo mano. In pratica ogni volta che si fuma molte sostanze si depositano sui nostri vestiti. Usiamo una felpa o una giacca che adopereremo solo per fumare. Dopo di che il consiglio è quello di lavarsi bene le mani e il viso.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio