Malattie sessualmente trasmissibiliSessualità

Super gonorrea resistente alle terapie. L’allarme degli esperti

La seconda malattia sessualmente trasmissibile più diffusa al mondo sta mutando. L'allerta sale anche in Italia, visto l'aumento importante di casi

La super gonorrea potrebbe arrivare presto anche in Italia. È questa la preoccupazione degli esperti, dopo che i loro colleghi britannici hanno individuato altri tre casi di gonorrea che non rispondono alle terapie tradizionali. La gonorrea è la seconda malattia sessualmente trasmissibile più diffusa anche nel nostro Paese. La prima è la clamidia, che ha il problema di essere praticamente asintomatica.

Sappiamo che la gonorrea si può trasmettere attraverso qualsiasi rapporto sessuale, anche quelli orali. A causarla è il batterio Neisseria gonorrhoeae. Gli esperti la chiamano super gonorrea quando resiste alle terapie. È uno degli ambiti della antibiotico resistenza, che nel nostro Paese provoca già la morte di  persone ogni anno.

Gruppo San Donato

In grande aumento i casi di malattie sessualmente trasmissibili

La preoccupazione è alta, perché tutti gli indicatori segnalano un grande aumento del numero di casi di malattie sessualmente trasmissibili. Sembrano servire a poco gli appelli degli esperti che chiedono di usare il preservativo durante i rapporti sessuali con partner differenti.

Le infezioni sessualmente trasmissibili con una diagnosi precoci sono curabili in molti casi. L’uso scorretto degli antibiotici, però, rende l’azione dei batteri difficile da fermare. I pazienti antibiotico resistenti rischiano la vita per malattie, che prima erano curabili con la prescrizione e l’assunzione corretta degli antibiotici.

Quali sono le conseguenze della super gonorrea?

Quando la gonorrea non viene curata o non può essere curata può dare conseguenze particolarmente gravi. I sintomi principali in questi casi sono dolore cronico e infiammazioni ai genitali che diventano permanenti. Le donne interessate possono essere colpiti dalla malattia infiammatoria pelvica. Uomini e donne possono diventare sterili. Ma c’è di più. Soffire di gonorrea facilita il contagio di altre infezioni sessualmente trasmissibili come l’HIV.

Qual è la terapia contro la gonorrea? Perché si sviluppa la super gonorrea?

Se si hanno rapporti sessuali a rischio con partner occasionali è assolutamente necessario sottoporsi a test. Ne esistono anche di rapidi che si possono acquistare in farmacia. Molte associazioni organizzano giornate in cui è possibile sottoporsi a questi esami veloci e anonimi in modo assolutamente gratuito.

Se individuata tempestivamente, la gonorrea si cura con antibiotici specifici prescritti dal medico. Il batterio che provoca questa infezione, però, se curato in ritardo sviluppa in modo rapido l’antibiotico resistenza a diverse classi di antibiotici come penicilline, tetracicline, macrolidi e fluorochinolonici.

Quali sono i sintomi da tenere sott’occhio?

Bisogna fare una distinzione di genere. Le donne sperimentano bruciori e difficoltà a urinare, secrezioni giallo-verdastre, dolore durante o dopo i rapporti sessuali, prurito vaginale. Gli uomini hanno secrezioni abbondanti, dense e di colore giallo-verdastro, bruciori e difficoltà a urinare. In uomini e donne ci possono essere anche prurito e sanguinamento anale.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio