Salute

Sollevare pesi è fondamentale per tutti, ma soprattutto per gli anziani

In molti si concentrano "solo" sulle passeggiate, ma per allenare la forza ci vogliono i pesi

Sollevare pesi da anziani è un vero elisir contro la perdita di massa muscolare. Sappiamo che le persone mature sono colpite da sarcopenia. Non è altro che la costante e progressiva perdita della cosiddetta massa magra. È una conseguenza naturale dell’invecchiamento che ha un impatto importante sulla salute.

Sollevare pesi da anziani è fondamentale per il benessere

Il vero problema di questa condizione è che quando si manifesta, difficilmente si può tornare indietro. In poche parole è irreversibile. Fortunatamente molto si può fare nel campo della prevenzione e si può iniziare anche quando siamo molto adulti. A 60 anni le persone colpite da questa condizione è al 10 per cento. Interessa però la metà degli ottantenni. Quindi è necessario intervenire.

Gruppo San Donato

Lo studio inglese sull’importanza del sollevare pesi da anziani

Un nuovo studio inglese ha cercato di rispondere alla domanda: se alleniamo la forza, possiamo ritardare gli effetti della sarcopenia? Per raggiungere i loro obiettivi, gli esperti hanno coinvolto un gruppo di anziani, dividendoli in due gruppi.

Il primo ha fatto esercizi per la forza delle gambe con dei pesetti alle caviglie, il secondo non sono non li ha fatti ma ha trascorso gran parte del tempo della sperimentazione a riposo. A questo punto il team di ricerca ha misurato la produzione proteica e l’atrofia muscolare di tutti i partecipanti.

Quali sono i risultati dello studio?

I risultati hanno dimostrato che chi si era allenato ha avuto un declino muscolare ridotto rispetto al gruppo di chi non aveva fatto gli esercizi. Gli esperti si sono detti stupiti, perché hanno scoperto che già solo una singola sessione di allenamento rallenta la sarcopenia. Sollevare pesi quindi è il modo giusto di stimolare la sintesi proteica muscolare e promuove la crescita e il mantenimento della massa muscolare.

Non è la prima ricerca che ha raggiunto questi risultati. Già altri studi avevano confermato che soprattutto gli anziani devono fare allenamenti con i pesi. Questo tipo di esercizi aiuta a mantenere in salute i muscoli, ma anche la densità ossea. Sollevare pesi infatti aumenta la densità e rende il nostro scheletro più resistente a cadute e traumi.

Leggi anche…

None found

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio