Salute

Mestruazioni: parliamone anche a colazione

Un’iniziativa di Intimina, "Period Crunch", per incoraggiare le conversazioni sulla salute mestruale anche in famiglia

Appena c’è l’occasione parliamone, anche al mattino presto, davanti a una tazza di latte e cereali. È questo il punto di vista di Intimina, brand per la salute intima femminile, che ha individuato il risveglio come un altro momento per aprire conversazioni sulle mestruazioni. E lo fa aggiungendo simbolicamente al tavolo della colazione i cereali “Period Crunch“, con una forma che ricorda quella dell’utero. «Parlare di mestruazioni dovrebbe essere normale, ma a causa del continuo stigma risulta difficile e imbarazzante farlo anche con i propri cari. – dichiara Danela Zagar, Global Brand Manager di Intimina – Non c’è scena più normale e quotidiana di quella in cui tutta la famiglia è seduta insieme al tavolo della cucina».

Parlare di mestruazioni in cucina 

Per combattere lo stigma sulle mestruazioni è importante parlarne. Tuttavia, nonostante i passi da gigante fatti nella normalizzazione delle conversazioni sulle mestruazioni, metà delle persone (48%) rimane troppo imbarazzata per parlare apertamente di questioni mestruali. Inoltre, dall’indagine condotta da Intimina emerge che più di tre quarti (77%) non hanno mai parlato di nulla a che fare con le mestruazioni nel luogo in cui l’intera famiglia si siede e dialoga regolarmente: il tavolo della cucina. Di qui, l’idea dei Period Crunch.

Cerali dal gusto lampone a forma di utero

Al gusto lampone, i Period Crunch ricordano fedelmente la struttura di un utero e il latte diventa addirittura rosso una volta versati nella ciotola. Il cereale è stato progettato in modo esclusivo per fungere da spunto di conversazione per persone di tutte le età e mettere in risalto le barriere sociali in corso attorno alle conversazioni del periodo. «È profondamente preoccupante – sottolinea Shree DATTA, ginecologa per INTIMINA – sentire che così tante persone rimangono a disagio a parlare dell’argomento e che solo il 25% si è informato nel momento cui c’erano supporti. Non vedo l’ora che Period Crunch avvii alcune conversazioni difficili e abbatta le barriere sul tavolo della colazione».
Anche la scatola dei cereali, prendendo ispirazione dai vecchi giochi, include spunti di conversazione e un diagramma del sistema riproduttivo femminile per consentire alle persone di identificare dove si trova l’utero. Ciò segue una ricerca di Intimina che rivela come l’82% delle persone non sia in grado di identificare correttamente dove si trova l’utero.

Un percorso iniziato due anni fa

“Period Crunch” segue “Period”, una collaborazione nel 2020 tra INTIMINA e Pantone che ha visto la creazione di una sfumatura di rosso emblematica di un flusso mestruale e “The Wait’, un film che vede bambini di otto anni usare la loro età per dare voce alle persone che hanno aspettato anni e anni per una diagnosi di endometriosi.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio