Consigli

Come prevenire l’influenza

Vaccinarsi resta il metodo più scientificamente valido per prevenire il classico malanno di stagione, ma sono molti i comportamenti che possiamo mettere in atto. Ecco i più importanti

L’influenza stagionale è una malattia infettiva, causata da un virus particolarmente contagioso. In più muta da stagione a stagione, il che rende difficile – se non impossibile – l’immunizzazione da un anno all’altro. Ecco perché ad esempio il vaccino, a differenza di quello che accade con altre malattie virali, si deve ripetere a ogni stagione. Prevenire l’influenza può quindi essere estremamente utile. Abbiamo imparato tutti molto bene come prevenire un virus a causa della pandemia di Covid 19. Sappiamo che lavarsi molto bene le mani, tenere le distanze, specie se notiamo che una persona non stia bene, usare la mascherina sono tutte azioni che possono ridurre drasticamente il rischio di essere contagiati. Come distinguere Covid da un malanno di stagione? Non facilissimo, ma qui potete trovare qualche idea.

Quali sono i sintomi dell’influenza?

I sintomi principali sono:

Gruppo San Donato

  • febbre,
  • dolori muscolari e articolari,
  • congestione nasale,
  • cefalea.

Di solito ha un decorso di 5-7 giorni e tende a guarire spontaneamente. È bene però fare molta attenzione alle eventuali complicanze nelle persone a rischio, come anziani, pazienti con patologie croniche, bambini.

Prevenire l’influenza: vaccinati

Fai il vaccino antinfluenzale: è raccomandato soprattutto a donne in gravidanza, ultrasessantacinquenni, malati cronici e immunodepressi.

Ricorda come abbiamo già detto che il vaccino va ripetuto ogni anno, per la capacità del virus di mutare ogni stagione. Le categorie a rischio accedono prima delle altre alla possibilità di vaccinarsi. Per la pandemia di Covid 19 la stragrande maggioranza di esperti chiede a tutta la popolazione di vaccinarsi contro l’influenza stagionale. Questo per due motivi essenziali:

  1. i sintomi delle due infezioni sono praticamente sovrapponibili. Meglio non ammalarsi d’influenza per non sovraccaricare i metodi di diagnosi;
  2. in alcuni casi anche l’influenza stagionale richiede il ricovero in ospedale. In questo momento è meglio lasciare i letti liberi per le eventuali complicanze da Covid-19.

Stai alla larga da chi è già ammalato

Evita i luoghi affollati e il contatto ravvicinato con persone malate. Spingi colleghi e amici che sono ammalati a stare a casa per evitare di trasmettere il virus a molte più persone. È un atteggiamento molto importante. L’uso della mascherina nei luoghi pubblici e sui mezzi di trasporto dovrebbe riuscire ad abbassare il rischio di prendersi l’influenza.

Prevenire l’influenza: arieggia le stanze

In molti restano chiusi in casa con raffreddore e influenza senza aprire mai la finestra, spaventati dal possibile colpo d’aria. È un errore grossolano. Cambia regolarmente aria nelle stanze dove soggiorni e sostituisci la biancheria con frequenza. Questa raccomandazione diventa ancora più importante negli uffici e nelle scuole, dove sono presenti più persone contemporaneamente.

Prevenire l’influenza: detergi le mani

Lavati spesso le mani con acqua e sapone, gel alcolici o salviettine disinfettanti. Qui la guida per detergere le mani correttamente. Ricorda che devi strofinare ogni parte delle mani per almeno una ventina di secondi.

Non toccarti con le mani sporche

Evita di portare le mani non pulite a contatto con occhi, naso e bocca. Questo è ancora più vero quando sei in giro e non ti sei lavato le mani. Fai grande attenzione.

Prevenire l’influenza: butta via i fazzoletti sporchi

Copri naso e bocca con un fazzoletto di carta quando tossisci e starnutisci, poi getta il fazzoletto nella spazzatura, evitando di tenerlo in borse, tasche o maniche.

Attenzione alla dieta per rinforzare le difese immunitarie

Per prevenire l’influenza è utile avere anche un sistema immunitario in forze. L’alimentazione è molto importante. Cerca di mangiare più frutta e verdura che contengono molte vitamine, sali minerali e antiossidanti. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che anche la propoli può rappresentare un ottimo alleato per cercare di abbassare il rischio di prendersi un’influenza. Ci sono diversi rimedi naturali per potenziare le difese immunitarie.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio