Salute

Fare sesso tre volte a settimana ti salva dai calcoli ai reni

Uno studio promuove un metodo alternativo e divertente per eliminare naturalmente i calcoli ai reni. Ecco i dettagli

Sesso e calcoli renali. Una ricerca indonesiano sostiene che ci sia un modo molto piacevole per eliminare queste formazioni minerali che danno dolori estremamente acuti. In genere il consiglio che i medici danno ai propri pazienti è quello di bere acqua per cercare di prevenirli quando non ci sono o di espellerli in modo naturale. Secondo il nuovo studio anche fare sesso o masturbarsi tre volte a settimana funziona.

Calcoli renali: colpiscono dopo i 30 anni e sono comuni

calcoli renali sono piuttosto frequenti. Si stima che circa tre uomini e due donne su venti, ne soffrano in diverse fasi della loro vita. Sono molto più frequenti nelle persone che abbiano tra i 30 e i 60 anni. Solo raramente compaiono raramente prima dei 20 anni. I numeri però sono in forte crescita. 

Quando i calcoli diventano troppo grandi, possono diventare estremamente dolorosi. Di solito è necessario un intervento chirurgico per rimuoverli. I chirurgi utilizzano un laser per rompere la pietra in piccoli pezzi in modo che possa passare attraverso l’apparato urinario in modo naturale. A volte è necessario rimuoverli chirurgicamente.

Gruppo San Donato

Chi soffre di piccoli calcoli, che possono comunque causare disagio, sono incoraggiati a bere molti liquidi e ad assumere farmaci chiamati alfa-bloccanti che aiutano i calcoli a passare naturalmente, grazie al fatto che sono in gradi di rilassare i muscoli del tratto urinario.

Sesso e calcoli renali: durante l’orgasmo si rilassa la muscolatura intorno alla vescica

I ricercatori dell’Università Airlangga in Indonesia hanno analizzato cinque studi precedentemente eseguiti sul rapporto tra sesso e calcoli renali. Ebbene, dall’analisi di questi lavori hanno capito che la contrazione e il rilassamento dei muscoli del collo della vescica che si verificano durante l’orgasmo e l’eiaculazione possono anche aiutare a fare passare i calcoli renali. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica  Journal of Sexual Medicine. Quando la muscolatura si rilassa infatti i calcoli sono spinti a passare attraverso l’uretra per poi essere espulsi.

Tutti i risultati della ricerca

Il team di lavoro ha messo sotto la lente di ingrandimento centinaia di persone, suddivise in due gruppi. Il primo doveva masturbarsi o fare sesso almeno tre volte a settimana, il secondo doveva astenersi completamente. I risultati hanno dimostrato che il tasso di espulsione era 5,7 volte superiore nel gruppo di attività sessuale. Anche il sintomo più fastidioso e quindi il dolore scende del 62% in chi ha almeno tre orgasmi alla settimana. Le possibilità di doversi sottoporre a un intervento chirurgico scendono del 20 per cento.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio