Alimentazione

Gli spinaci ti rendono più forte? Sì, ma il ferro non c’entra

Il mito di Braccio di Ferro assegnava questa capacità a una delle verdure più usate in cucina. La realtà però dice altro. Ecco tutto quello che dovete sapere

Spinaci e forza muscolare. Chiunque sia cresciuto tra gli anni Trenta e i Settanta ricorda le avventure di Braccio di Ferro. Il personaggio creato da Elzie Crisler Segar diventava super forte grazie agli spinaci. I fumetti e poi il cartone animato con protagonista il marinaio era stato inventato proprio per spingere i bambini americani a mangiare più verdure. All’epoca si pensava che la presenza di ferro fosse alla base di questa convinzione popolare. In realtà nel mondo vegetale ci sono alimenti che contengono più ferro degli spinaci.

In più non va dimenticato che il ferro contenuto nei vegetali è non eme, quindi molto più difficilmente assimilabile rispetto a quello della carne e del pesce che è eme. Qui trovi i consigli per assimilarlo meglio. Bisogna stare attenti anche a bere il caffè o il tè dopo aver mangiato ferro non eme, perché rallenta ulteriormente l’assunzione di questo minerale così importante per la salute.

Gruppo San Donato

Spinaci e forza muscolare: il ruolo dei nitrati e della vitamina K

Gli spinaci però contengono un’altra sostanza che potrebbe validare questa affermazione. Sono particolarmente ricchi di nitrati, che possono migliorare la resistenza dei muscoli alla fatica. I muscoli li usano parecchio quando lavorano. Mangiare cibi che li contengano sicuramente li aiuta.

Ma c’è di più. Questa verdura a foglie verde è ricca anche della preziosa vitamina K. Com’è noto è una vitamina molto importante per il nostro benessere, anche per quello muscolare.

Vitamine e antiossidanti

Contiene anche vitamina C, che però è termolabile, quindi sensibile al calore. Per assimilare questa vitamina dobbiamo mangiare gli spinaci crudi. In più fornisce molta vitamina A, necessaria per diverse reazioni metaboliche del nostro corpo. Gli spinaci hanno anche molto magnesio, che aiuta durante lo sforzo muscolare e vitamine del gruppo B che trasformano il cibo in energia.

Gli spinaci contengono anche importanti antiossidanti come la luteina, che hanno un ruolo notevole nella protezione della retina dell’occhio e contro l’invecchiamento cellulare in generale. Meglio in questo caso mangiarli cotti, anche se il massimo lo danno in forma liquida. Questa è la stagione ideale per fare dei centrifugati con questa verdura.

Spinaci e forza muscolare: chi deve stare attento

In alcune persone gli spinaci possono provocare meteorismo, perché fermentano all’interno dell’intestino. Questa verdura contiene acido ossalico, che può legarsi con il calcio, impedendone l’assimilazione. Tenete conto se soffrite di fragilità ossea. Chi deve stare attento a mangiarli è chi soffre di calcoli renali. L’acido ossalico infatti può favorire la formazione dei tipici sassi.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio