Salute

Dopo quanto tempo appaiono gli effetti indesiderati del vaccino?

Come tutti i farmaci, anche i vaccini anti Covid hanno effetti indesiderati. Ecco quando escono e come comportarsi

Quando escono gli effetti indesiderati del vaccino? Per quanto tempo dobbiamo rimanere vigili dopo l’iniezione del vaccino contro Covid? A questa domanda cercano di rispondere diversi esperti in immunologia. Innanzitutto dobbiamo ricordare che quando un vaccino entra nel nostro corpo è normale avere una reazione del sistema immunitario. Questo può causare sintomi più o meno importanti. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di manifestazioni lievi o moderate.

Gli effetti collaterali più frequenti sono:

Gruppo San Donato

  • dolore al braccio dove l’operatore sanitario ha fatto l’iniezione,
  • spossatezza,
  • mal di testa,
  • brividi,
  • dolori alla articolazioni,
  • nausea o vomito,
  • febbre.

In genere basta assumere del paracetamolo e riposare per tenere la situazione sotto controllo. A volte possono gonfiarsi anche i linfonodi che si trovano sotto l’ascella del braccio dove abbiamo avuto l’iniezione. Questo sintomo può durare anche una decina di giorni. Se dura di più dobbiamo segnalarlo al nostro medico di famiglia. In questi casi – linfonodi gonfi sotto l’ascella – segnaliamolo al radiologo se dobbiamo sottoporci a una mammografia.

Effetti indesiderati del vaccino: quando arriva la febbre?

Come abbiamo visto fa parte dei sintomi comuni. Generalmente appare entro le 48 ore dall’inoculazione e di solito passa entro le 48 ore successive. Se non avete altri sintomi, è solo la reazione al vaccino, quindi non serve sottoporsi a un test molecolare per verificare se abbiamo contratto il coronavirus. Al contrario, se la febbre appare dopo le 48 ore o dura più delle 48 ore, isolatevi e prenotate un tampone.

Posso tornare subito alle mie attività dopo il vaccino?

Naturalmente sappiamo che la situazione varia da persona a persona. Il principio cardine in questi casi è sì, se vi sentite bene, ma non fate gli eroi. Non sottovalutate il dolore al braccio, perché può limitare la vostra capacità di sollevare pesi o persino di guidare. Attenti anche se vi sentite stanchi. Non succede niente se restate a casa a riposare per un paio di giorni.

Effetti indesiderati del vaccino: quando deve chiamare il medico?

A parte il dolore al braccio che può apparire anche poco dopo l’iniezione, gli altri sintomi arrivano entro le 48 ore e durano al massimo una settimana. Comunque se siamo preoccupati possiamo rivolgersi in qualsiasi momento al medico di base.

E quando andare al Pronto Soccorso?

Se invece i sintomi vi appaiono 4 giorni dopo l’iniezione e durano a lungo andate immediatamente al Pronto Soccorso se:

  • siete colpiti da un forte mal di testa che non passa neanche dopo l’assunzione di antidolorifici;
  • avete un mal di testa che peggiora quando vi sdraiate o vi chinate;
  • un dolore alla testa che non avete mai avuto, accompagnato da problemi alla vista, nausea, debolezza o sonnolenza; dei rash cutanei che assomigliano a piccoli lividi o vi sembra che ci sia del sangue sotto la pelle; fiato corto, dolore al petto o all’addome.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio