Salute

Come posso sapere se ho già avuto il coronavirus?

Tra asintomatici e persone che hanno avuto sintomi non gravi sono tanti quelli che si chiedono se sono già stati malati

Ecco un’altra domanda che in molti si pongono. C’è un modo per capire se ho già preso la Covid-19? Il quesito è legittimo, visto che il coronavirus dà sintomi molto diversi e a volte, non dà alcun sintomo negli ormai famosi asintomatici. C’è quindi un modo per sapere se ho già avuto il coronavirus allo stato attuale? E come devo comportarmi se penso di essere già stato infettato e ora sto bene?

Al momento l’unico test sicuro è l’esame del sangue in ospedale per sapere se ho già avuto il coronavirus

Molti giornali parlano di un test che possa verificare se il mio corpo ha già costruito l’immunoglobuline M, che sono gli anticorpi specifici contro una malattia. Le notizie si succedono rapidamente, ma la verità è che al momento non c’è un esame con un alto grado di certezza disponibile sul mercato, anche se moltissimi istituti di ricerca e aziende ci stanno lavorando senza sosta. Pensare che al momento si possa procedere a esami del sangue di massa per scoprire gli anticorpi presenti nel nostro sangue è impensabile. Il sistema ospedaliero è già allo stremo.

Gruppo San Donato

C’è un modo per sapere se ho già avuto il coronavirus?

La domanda è semplice, ma la risposta è complessa. In questo momento non c’è un test credibile per sapere se siamo stati ammalati. Si sta lavorando alla messa a punto di un esame che identifichi gli anticorpi che si sono formati se siamo stati colpiti dalla Covid-19, ma non esiste ancora nemmeno per l’uso clinico. L’unico modo per sapere se qualcuno ha contratto la malattia è sottoporsi al test di positività mentre si è malati.

Quindi non si può sapere se se ho già avuto il coronavirus in modo asintomatico?

Come si diceva, il coronavirus dà sintomi che variano da persona a persona, fino ad alcuni che non hanno alcuna manifestazione, gli asintomatici. Ci sono persone che hanno sintomi lievi come naso che cola, congestione nasale e mal di gola, o chi ha manifestazioni simili all’influenza stagionale con febbre alta, malessere generale e dolori osteoarticolari, altri che hanno tosse secca e difficoltà a respirare. Altri perdono il senso dell’olfatto e del gusto, fino ai casi più gravi che sviluppano una pericolosa polmonite.

Non si può sapere quanti siano gli asintomatici, anche se uno studio svolto in Islanda che ha testato una larga fetta della sua popolazione ha dimostrato che circa la metà delle persone positive al tampone non aveva sintomi.

Chi è asintomatico è contagioso come gli altri?

Sappiamo che gli asintomatici sono contagiosi, ma non sappiamo per quanto tempo lo rimangano e che virulenza abbiano i germi che escono dal loro corpo.

Come posso comportarmi se penso di avere avuto la Covid-19 anche se non ho fatto il tampone?

Assolutamente come gli altri. Finché non si ha la certezza che una persona abbia la malattia, anche in presenza dei sintomi tipici della Covid-19 bisogna comportarsi come se non la si abbia fatta. Bisogna continuare a stare a casa, mantenere le distanze sociali e lavarsi spesso le mani.

Naturalmente se pensiamo di avere i sintomi del nuovo coronavirus anche senza tampone dobbiamo prontamente avvertire tutte le persone con cui siamo entrati in contatto negli ultimi 14 giorni.

Posso riammalarmi?

Non ci sono ancora studi scientifici che dimostrino senza ombra di dubbio che una persona possa ammalarsi di nuovo. Il mondo scientifico sta lavorando per riuscire a venire a capo alla questione dell’immunità.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio