Malattie respiratorieNewsSalute

Broncopolmonite: cos’è, sintomi e come si cura. Differenze con la polmonite

La broncopolmonite colpisce soprattutto chi ha difese immunitarie basse. Il suo decorso è meno rapido della polmonite, ma può essere comunque pericolosa

La broncopolmonite è una infiammazione acuta dei bronchi e dei polmoni. Si tratta di una patologia piuttosto diffusa durante le stagioni fredde e invernali, ma di fatto può colpire in qualsiasi periodo dell’anno. I soggetti più a rischio sono i bambini, gli anziani e le persone con basse difese immunitarie. Può capitare che agenti patogeni in genere ben tollerati, che nelle persone sane causano al massimo un raffreddore o una bronchite, in questi individui generino la broncopolmonite.

Differenze con la polmonite

Polmonite e broncopolmonite sono entrambe malattie respiratorie su base infiammatoria. Tuttavia, a differenza della polmonite, la broncopolmonite si estende anche ai bronchioli, agli alveoli polmonari e all’interstizio polmonare. Scopriamo di seguito i sintomi e la cura della broncopolmonite.

Gruppo San Donato

Broncopolmonite: quali sono le cause

Le cause sono spesso di natura batterica e sono dovute all’azione dello pneumococco, dello streptococco e dello stafilococco, ma possono anche essere virali (ad esempio per il morbillo) o micotiche (aspergillo). Spesso ci si ammala in ospedale.

Quali sono i sintomi della broncopolmonite

Dipendono molto dalle condizioni di salute del paziente. A differenza delle polmoniti molto raramente all’inizio le manifestazioni sono subito serie. La febbre è media, non ci sono dolori al torace, non c’è la tosse, anche se l’espettorato è mucopurulente e con strie ematiche.

La diagnosi

All’inizio è relativa ai sintomi: febbre, catarro, insufficienza respiratoria. Poi il medico richiederà un’indagine radiologica dei polmoni e potrà confermare la diagnosi una volta evidenziate aree a bassa densità di opacità e poco delineate (contrariamente a quanto accade nei casi di polmonite acuta). Al fine di individuare il batterio scatenante la patologia, potrebbe essere prescritta una fibroscopia bronchiale, con ricovero ospedaliero. A volte può essere richiesto anche l’esame dell’espettorato.

Come si cura la broncopolmonite

La principale terapia è quella antibiotica, che generalmente si dimostra efficace in pochi giorni. Se i sintomi sono particolarmente gravi è necessario il ricovero in ospedale.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio