SaluteTumori

Avere avuto 10 partner sessuali aumenta rischio di cancro

Un'indagine internazionale ha sottolineato che fare sesso con partner diversi fa impennare il rischio di sviluppare un tumore

Avere 10 o più partner sessuali nella vita è legato a un aumento del rischio di sviluppare un cancro. Un gruppo internazionale di ricercatore ha scoperto una connessione staticamente significativa tra il numero dei partner sessuali e l’aumento del rischio di diagnosi. Il legame tra cancro e sesso è da tempo al centro delle indagini del mondo scientifico. Lo studio ha visto la collaborazione tra l’Università Anglia Ruskin di Cambridge in Gran Bretagna ed esperti italiani, canadesi, austriaci e turchi. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica British Medical Journal Sexual and Reproductive Health.

Cancro e sesso: il rischio aumenta molto all’aumentare del numero dei partner 

La ricerca ha analizzato dati di 5.722 adulti con un’età superiore ai 50 anni. Rispetto a chi ha avuto un solo partner, le donne che hanno avuto almeno dieci partner il rischio di sviluppare un cancro s’impenna del 91 per cento.

Gruppo San Donato

Ma il rischio aumenta già se si sono avuto quattro partner, rispetto a chi ne ha avuto al massimo uno. Gli uomini che hanno avuto almeno dieci partner aumentano le probabilità di ammalarsi di cancro del 69%, sempre in riferimento a chi ne abbia avuto al massimo uno.

Lo studio non fornisce una spiegazione che motivi il legame tra l’attività sessuale e il cancro. Ci sono state diverse ricerche però che hanno legato lo sviluppo di alcuni tipi di tumore all’HPV, il Papilloma Virus Umano.

Cancro e sesso: i vari tipi di tumore 

Dalle biopsie che sono state eseguite su diversi pazienti che hanno contratto il tumore testa collo si è vista la presenza del virus HPV, che viene trasmesso attraverso il sesso orale non protetto. Il 10-20% dei tumori del cavo orale è positivo all’HPV, mentre si sale al 50% se consideriamo anche i tumori delle tonsille.

Anche il tumore al pene può essere causato dall’HPV. Questo carcinoma viene spesso diagnosticato, dopo aver scoperto l’infezione da HPV sulla donna. Generalmente circa la metà di queste neoplasie presenta anche un’infezione di questo tipo.

In presenza di questo virus, il rischio che si sviluppi un carcinoma del pene aumenta di 3-5 volte rispetto a condizioni normali. È per questo motivo che l’American Cancer Society ha proposto di estendere anche ai maschi la vaccinazione contro l’HPV, già indicata per le femmine.

Fortunatamente il vaccino dell’HPV è efficace al 99,8% nella prevenzione dei tumori alla cervice uterina. L’annuncio arriva dal prestigioso centro di ricerca King’s College di Londra

Altri studi hanno spiegato il legame tra le malattie sessualmente trasmissibili e lo sviluppo di diversi tipi di cancro. I ricercatori non sono riusciti a fare una classifica dei tumori più frequenti legati ai partner sessuali.

Chi ha molti partner sessuali ha anche stili di vita scorretti 

Oltre alla maggiore facilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, si è visto che chi ha più partner sessuali in genere è più portato a bere alcolici e fumare sigarette e a fare attività sportiva in modo vigoroso. Insomma cancro e sesso hanno un legame anche perché spinge a comportamenti a rischio.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio