SaluteTumori

Un farmaco spugna per ridurre gli effetti della chemio

Un gruppo di ricerca americano ha messo a punto un innovativo dispositivo in grado di assorbire le tossine della chemioterapia. Dovrebbe arrivare presto l'approvazione dell'agenzia del farmaco americana

Minimizzare gli effetti tossici della chemio. È su questo che lavorano da anni ricercatori di tutto il mondo. Ora un team di diverse università degli Stati Uniti ha sviluppato un dispositivo che funziona come una spugna assorbi tossine dei farmaci chemioterapici, una volta che questi agenti hanno raggiunto il loro obiettivo. Com’è noto questi farmaci hanno effetti potenti contro il cancro, ma possono spesso attaccare anche gli organi e tessuti sani, danneggiandoli.

I principali effetti collaterali della chemio

Gli effetti collaterali della chemioterapia che più colpiscono la qualità della vita del paziente sono:

Gruppo San Donato

  • il vomito;
  • la diarrea;
  • il dolore;
  • la fatigue, ovvero la spossatezza.

Come agisce il dispositivo?

Il dispositivo è fatto attraverso una stampa 3D, in modo da essere perfetto per chiunque. Il potere assorbente è garantito da alcuni polimeri. È stato già testato su pazienti con il cancro al fegato, ma secondo gli specialisti può essere usato per qualsiasi cancro.

Il dispositivo viene inserito come uno stent all’interno di un vaso sanguigno del paziente. Resta in posizione per poche ore, durante la chemioterapia. Nel test svolto il dispositivo è stato capace di assorbire il 64% del farmaco.

FONTE: ACS Central Science

Chemio nei bimbi: pronto un metodo con meno effetti collaterali

Alte dosi di vitamina C potenziano chemio e radioterapia

Chemio: la cuffia refrigerante funziona contro la perdita dei capelli

A che ora fai la chemio? Potrebbe influire sugli effetti collaterali

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio