Consigli

Con i capelli grassi usa il phon con aria fredda

L'aria calda fluidifica il sebo in eccesso presente sul cuoio capelluto e fa sì che questo si diffonda più velocemente sui capelli

Si dice che chi ha i capelli grassi deve evitare di fare troppi shampoo. Verità o falso mito? La seconda, perché quando la chioma risulta “unta” bisogna detergerla molto spesso.

Quando si produce sebo in eccesso, infatti, il grasso va a depositarsi sul fusto e la chioma appare unta e pesante. Importante quindi aumentare i lavaggi e utilizzare shampoo molto delicati. I detergenti aggressivi altrimenti rendono la cute troppo secca e, per compensare, lo strato idrolipidico comincia a produrre ancor più sebo, aggravando il problema.

Gruppo San Donato

Non scaldare il cuoio capelluto

Non sempre, però, abbiamo la possibilità di lavare i capelli tutti i giorni. Cosa fare in questo caso? Come spiega Bianca Maria Piraccini, professoressa in Dermatologia all’Università di Bologna, possiamo adottare qualche piccola accortezza. Affinché la capigliatura appaia meno grassa, ad esempio, dobbiamo evitare che il cuoio capelluto si scaldi troppo perché l’aria calda fluidifica il sebo e fa sì che questo si diffonda più velocemente sui capelli.

Phon con aria fredda

L’ideale è utilizzare il phon con aria fredda anziché calda.

Evitare il casco

Inoltre, evitare di montare in sella a una motocicletta. Il casco trattiene calore e umidità, rendendo la chioma più unta.

Prodotti consigliati per i capelli grassi

• Un olio shampoo, anche da utilizzare tutti i giorni.

• Per un mese prova una lozione al rosmarino, con proprietà astringenti, da massaggiare due volte al giorno sul cuoio capelluto.

• Tre volte al giorno pettina i capelli con una spazzola dalle setole morbide.

La ricetta fai da te

Una volta a settimana distribuisci sui capelli un impasto ottenuto mescolando cinque cucchiai di yogurt bianco con un uovo e avvolgili nella pellicola per circa 20 minuti.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio