Salute Mentale

Umorismo: tutti i benefici (e due lati oscuri)

Non sempre è positivo (ne esistono quattro categorie), ma quando aumenta il benessere psicologico stimola l'aggregazione e rende più forti

Già per Sigmund Freud l’umorismo era il più potente meccanismo di difesa con il quale in maniera salutare la psiche umana si sottrae alla costrizione della sofferenza, accentua l’invincibilità dell’Io nei confronti del mondo reale e afferma vittoriosamente il principio di piacere. Tuttavia non tutto l’umorismo è positivo. In quanto può essere suddiviso in diverse categorie. 

Tipologie di umorismo

Una prima categorizzazione, identificata dallo psicologo canadese Rod Martin, è data dai quattro stili umoristici. Cioè i modi attraverso i quali l’umorismo viene utilizzato. 

Gruppo San Donato

Umorismo buono

Correlati con il benessere psicologico e l’ottimismo sono:

Umorismo affiliativo

Proprio delle persone giocose ed estroverse. Ovvero la tendenza aggregativa a ridere assieme agli altri raccontando fatti divertenti, senza però attaccare terzi,

Umorismo autorinforzativo

Cioè la capacità di vedere il lato divertente, positivo anche nelle avversità. Così da viverle in maniera meno drammatica e traumatica.

Umorismo “cattivo”

Legati all’ansia e alla depressione sono invece: 

Umorismo aggressivo

Si utilizzano sarcasmo, cinismo, derisione per colpire gli altri. Comporta uno stato disfunzionale della persona che ne fa ricorso.

Umorismo autosvalutativo

Qui si fanno ridere gli altri mettendosi in ridicolo o deridendo le proprie caratteristiche. Presuppone una non accettazione di se stessi.

I benefici dell’umorismo

Gli stili umoristici benevoli portano, quindi, a un incremento del benessere psicologico soggettivo attraverso alcuni meccanismi specifici.

  •  Rivelandone il lato leggero, permettono di rivalutare in maniera più accettabile le situazioni attraverso una flessibilità cognitiva che l’ansioso, vedendo tutto o bianco o nero, non ha.
  • Permettono di affrontare situazioni stressanti rendendole meno minacciose. Una sana risata abbassa i livelli di cortisolo e aumenta quelli di endorfine, con miglioramenti anche dal punto di vista fisiologico.
  • Mediano gli stati emotivi piacevoli che accompagnano la risata. Alcune manifestazioni fisiologiche della gioia hanno un effetto positivo sulla salute. L’aumento del battito cardiaco scaturito dall’attivazione del sistema simpatico, per esempio, corrisponde a una sorta di esercizio cardiaco.
  • Creando uno stato umorale positivo, rendono le persone più propense a costruire alternative e strategie per affrontare le situazioni (Broaden and Build Theory, teoria dell’ampliamento e della costruzione, della psicologia positiva).
  • Aumentano la soddisfazione nelle relazioni sociali. In quanto si è portati a preferire la compagnia delle persone divertenti, capaci di migliorare il tono dell’umore. 

Il focus è a cura di Alberto Dionigi, psicologo, psicoterapeuta, clown di corsia e coautore di “Psicologia dell’umorismo” (Carocci editore)

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio