Ansia e StressSalute Mentale

Quali sono le conseguenze sulla salute di un abbraccio?

Periodo complicato questo per chi ama abbracciarsi a causa della pandemia di Covid. Il 21 gennaio si celebra la Giornata Mondiale di questo gesto che accompagna l'umanità dalle sue origini

Abbracci e salute. Il rapporto è studiato molto negli ultimi mesi ed è arrivata la conferma, che abbracciarsi fa bene alla salute. Tra le abitudini umane che sono cambiate durante questi lunghi mesi di pandemia quella dell’assenza di contatto fisico sembra essere la più dura da affrontare. Che un abbraccio possa essere di grande sollievo è cosa nota. Lo cerchiamo da quando siamo neonati per sentirci più tranquilli.

Senza abbracci aumentano stress e ansia: lo studio dell’Università di Miami

Psicologi e psichiatri lanciano continuamente allarmi, spesso inascoltati dal mondo politico, sul rischio di una pandemia di malattie mentali a causa del perdurare delle restrizioni per limitare il contagio di Covid-19. Ora intervengono a più riprese sulla prolungata assenza di contatto fisico. Ora stanno per arrivare i risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti dall’Università di Miami in Florida. I ricercatori in forza all’ateneo nord americano hanno dimostrato come sia stato sufficiente un mese di lockdown con relativa riduzione degli abbracci per far schizzare verso l’alto il numero di persone con disturbi dell’umore, come ansia e agitazione. Le conseguenze sulla qualità della vita sono notevoli, con ripercussioni sul riposo e sulla capacità di attenzione.

Gruppo San Donato

Abbracci e salute: chi vive in famiglia e può abbracciarsi ha una migliore salute mentale

Sempre dagli Stati Uniti arriva un’altra ricerca, questa volta condotta dalla Indiana University School of Public Health-Bloomington. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology. I ricercatori hanno evidenziato come siano cresciuti i livelli di ansia e solitudine durante la pandemia. Solo chi continuava ad avere una vita sociale in famiglia con abbracci e baci riusciva ad abbassare i livelli di stress.

Abbracci e salute: gli abbracci fanno rilasciare ormoni importanti

Il potere degli abbracci è sotto la lente d’ingrandimento della scienza da molti anni. Diverse ricerche hanno dimostrato che gli abbracci facilitano il rilascio dell’ossitocina, un ormone molto importante per la nostra salute mentale. Ma c’è di più. Riescono infatti ad abbassare i livelli di cortisolo, che è considerato l’ormone dello stress. Quando questo ormone è presente in modo eccessivo nel corpo dormiamo male e aumenta la pressione arteriosa.

Abbracciarsi aumenta anche le capacità di difesa del nostro organismo. Come tutte le cose che ci fanno star bene stimola il rilascio delle endorfine, che hanno un effetto benefico nel rinforzare le difese immunitarie. Alcuni studi hanno addirittura dimostrato il potere analgesico degli abbracci. Proprio grazie al rilascio delle endorfine, l’abbraccio sarebbe in grado di far diminuire i sintomi del mal di testa e delle mestruazioni. In questo secondo caso non c’entrerebbero tanto le endorfine, ma l’ossitocina.

Abbracci e salute: l’abbraccio è anche antidolorifico?

La risposta è sì. Questo effetto si deve all’attività di alcuni neurotrasmettitori, antidolorifici naturali che riescono così a influenzare il nostro sistema nervoso. Quindi mal di testa o mal di schiena possano trovare beneficio da un caldo abbraccio, come anche i dolori mestruali. L’abbraccio aiuta anche a rilassare i muscoli, agendo direttamente sulle contratture muscolari.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio