promo

Se l’ansia disturba il sonno, prova la valeriana

È un’erba officinale con azione tranquillante ma priva di effetti collaterali i cui benefici sono riconosciuti dall’intera comunità scientifica

Ansia e stress sono riconosciuti come i principali colpevoli dei disturbi del sonno. Problemi sul lavoro, in famiglia, pensieri generali legati al periodo che si sta vivendo, sono tutti fattori che possono mettere a dura prova i nervi di una persona. Allo stesso modo, piccoli disagi fisici, causati ad esempio da crampi o dolori mestruali, possono disturbare la normale fase di addormentamento generando l’insonnia o un riposo intermittente.

Un rimedio naturale

Quando con il sonno interferiscono questo tipo di tensioni emotive o fisiologiche è utile ricorrere a un rimedio dalle proprietà ansiolitiche e rilassanti, più che a un regolatore del sonno. Soprattutto se di tipo farmacologico, spesso fonte di uno stordimento che può pregiudicare l’efficienza sul lavoro e lo svolgimento delle normali attività quotidiane, come la guida.

Gruppo San Donato

La valeriana

Tra le piante, la migliore candidata è di certo la valeriana, un’erba officinale con azione tranquillante ma priva di effetti collaterali i cui benefici sono riconosciuti dall’intera comunità scientifica. Proprio per questo, integratori a base di valeriana sono frequentemente suggeriti come soluzione naturale per attenuare problemi di ansia, nervosismo e insonnia.

Un integratore che favorisce sonno e calma

Tra le formulazioni in pillole troviamo Valeriana System Forte, con estratto secco di valeriana radix per assicurare la massima purezza del preparato. Si tratta di un integratore adatto a tutti perché privo di glutine e lattosio, senza particolari controindicazioni. Con una forte concentrazione del principio attivo (300 milligrammi a rapido rilascio), è indicato per favorire il sonno, se assunto prima di andare a dormire, oppure per ritrovare la calma al sopraggiungere di situazioni ansiose, se preso durante il giorno. Si può acquistare in farmacia oppure su Amazon.

Dal medico se il disturbo è grave

È bene sottolineare che in presenza di disturbi del sonno o di ansia gravi, le compresse di valeriana non possono bastare. Nei casi patologici è necessario rivolgersi a uno specialista per attuare strategie più incisive e risolutive.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio