Podcast

Menopausa: tutti i trucchi per una pelle giovane

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Tra pelle e ormoni c’è una stretta correlazione, tanto che la cute della donna può subire trasformazioni a seconda delle varie fasi ormonali della sua vita. Oggi ci focalizziamo sulla menopausa e a parlarne con noi è Mariuccia Bucci, dermatologo plastico e responsabile scientifico ISPLAD.

Gruppo San Donato

Pelle e ormoni: una stretta correlazione

Proprio perché la pelle è strettamente correlata agli ormoni, nel momento in cui subentra la menopausa si ha una riduzione drastica degli estrogeni, che corrisponde quindi alla fine dell’attività ovarica che porta dietro sé degli impatti sulla pelle. Sappiamo che gli estrogeni intervengono a livello cutaneo migliorando il tono, l’idratazione, il metabolismo delle fibre collagene e con l’interruzione degli estrogeni la pelle tende a rilassarsi. Nei primi 5 anni di menopausa si assiste ad un calo del 30% del collagene, che rappresenta il materiale di sostegno del derma. Questo dato spiega il perché la pelle perda facilmente il tono e l’elasticità: si impoverisce anche il contenuto d’acqua e nello stesso tempo viene a rallentarsi il turnover cellulare.

Pelle matura: la skincare corretta

In questa situazione, la strategia cosmetica deve mirare a questi diversi eventi che accadono a livello della pelle, quindi andare ad agire sulla perdita di tono con sieri e creme ultra attive a base di acido ialuronico in diversi pesi molecolari ma anche di peptidi. Sono utili in questa fase cicli di ampolle, cioè l’applicazione serale di ampolle, con dei super concentrati di peptidi come l’acido perulico e vitamine C,E che danno uno sprint di attacco. Sempre utili anche le maschere idratanti e nutrienti che devono diventare un “appuntamento fisso” più volte a settimana, soprattutto per le donne che hanno la pelle un po’ più secca. Si consiglia l’uso di retinolo, che è un esfoliante anti age che va a potenziare il rinnovamento cellulare spingendo la produzione di collagene. Si è visto che sono anche molto utili degli oli sieri, per chi ha la pelle davvero secca, che sono dei rigeneranti notturni che contengono dentro l‘olio di maracuja. 

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio