Podcast

Dormire bene: come? Ecco gli studi

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

È importante per il nostro benessere psicofisico riuscire a dormire bene, Jacopo Vitale direttore del laboratorio del movimento scienze dello sport presso l’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano e responsabile scientifico di Dorelan Research, un percorso di ricerca scientifica che intende promuovere la ricerca e divulgare le conoscenze acquisite nel campo del riposo, ci parlerà di sonno.

Gruppo San Donato

Dormire bene: fondamentale il materasso

Il materasso è un elemento fondamentale per un buon sonno, infatti rappresenta un ambito di ricerca importante per un’igiene del sonno più consapevole.
Grazie allo studio del sonno, è emerso che il materasso è un elemento fondamentale per ottenere un buon sonno, ed è inoltre un fattore controllabile: è possibile infatti certificare il suo effetto benefico e positivo nel migliorare i parametri di sonno perché si è studiato che se la superficie percepita è confortevole, se i materiali permettono la termo dispersione e la giusta ergonomia questo si traduce di fatto in una minore mobilità notturna favorendo un miglior sonno. È quindi necessario testare anche l’efficacia e l’importanza del materasso per dormire bene.
Esistono poi anche tanti fattori e variabili che possiamo controllare e hanno un effetto positivo sul nostro riposo notturno come ad esempio stare attenti alla luce e alla temperatura della stanza, che deve essere controllata e non troppo elevata, infatti una temperatura ideale si aggira attorno ai 20°.
Possiamo quindi affermare che se influenziamo i fattori controllabili, come il materasso, la luce e la temperatura della stanza possiamo migliorare la qualità del nostro sonno e dormire meglio.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio