News

Trasferimento dei nervi: un bimbo con mielite tornerà a camminare

Ci vorranno ancora mesi per sapere quanto riuscirà a muovere l'arto paralizzato, ma c'è grande ottimismo

Un’operazione chirurgica contro la mielite flaccida acuta per il trasferimento dei nervi a un bambino di meno di due anni potrebbe permettergli il recupero della funzione di una gamba paralizzata. L’intervento, definito pionieristico, è stato svolto all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. È la prima volta che avviene in Europa.

Il bimbo da 8 mesi combatte contro una mielite flaccida acuta. Si tratta di una grave malattia che colpisce soprattutto bambini piccoli. I primi sintomi sono comuni a tante patologie, come l’influenza. Arriva la febbre e qualche difficoltà respiratoria. Poi una forte stanchezza muscolare e infine la paralisi.

Gruppo San Donato

Operazione chirurgica contro la mielite flaccida acuta: collegati i nervi sani a quelli lesionati

L’innovativa procedura messa in atto nella Città della Salute di Torino ha previsto il riposizionamento dei nervi sani, non intaccati dalla mielite, in modo da riuscire a trasmettere impulsi alle parti lesionate dalla malattia. L’operazione chirurgica è durata sette ore. Gli specialisti hanno collegato i nervi sani a quelli paralizzati. In questo modo hanno creato una rete per trasmettere i segnali alle cellule del cervello per recuperare il movimento dell’arto interessato dalla mielite flaccida acuta.

L’intervento è stato svolto dai chirurghi Paolo Titolo, Bruno Battiston e Nathalie Bini con la supervisione di Amy Moore, della Ohio State University, considerata fra i massimi esperti mondiali del settore.

La soddisfazione della famiglia del piccolo

Naturalmente ora ci vorrà molto tempo per il recupero dell’arto, ma per i genitori è già un grande sollievo. «Anche un recupero parziale e incompleto della funzionalità della gamba sarà un successo. E in ogni caso a Torino è stato fatto qualcosa di incredibile», dice il padre del bambino, in una intervista all’Ansa.

«Per capire come andranno le cose dovremo attendere dei mesi. Il recupero completo sarebbe bellissimo, ma crediamo che non non sarà possibile. Però anche il ripristino parziale delle capacità motorie sarà un successo. Nostro figlio potrà muoversi con maggiore facilità».

Operazione chirurgica contro la mielite flaccida acuta apre la speranza verso nuovi trattamenti

Ora la chirurgia apre le porte a nuove opportunità di trattamento contro la mielite flaccida acuta, che non ha cure specifiche, né vaccino. Questo nuovo traguardo della medicina potrebbe dare una speranza vera per molti  bambini affetti da questa malattia neurologica.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio