News

Togliere le tonsille da bambini aumenta il rischio di artriti da adulti

Uno studio svedese suggerisce che la tonsillectomia potrebbe essere un fattore di rischio per la spondilite anchilosante

Quali sono i rischi di togliere le tonsille? Togliere le tonsille nell’infanzia alza di molto il rischio di un tipo di artrite in età matura. La notizia arriva da uno studio svedese. I ricercatori hanno scoperto che chi ha avuto un intervento di tonsillectomia da ragazzino ha un terzo in più di probabilità di sviluppare un particolare tipo di artrite, chiamata spondilite anchilosante.

Cos’è la spondilite anchilosante?

Si tratta di una patologia particolarmente insidiosa, che parte come una normale lombalgia. Per questo spesso è difficile da diagnosticare, ma la diagnosi precoce è fondamentale.

Gruppo San Donato

Fattori di rischio

Ecco perché conoscere tutti i fattori di rischio gioca un ruolo cruciale. Statisticamente gli esperti hanno segnalato che è ancora più a rischio chi abbia anche un fratello o una sorella più grandi. Questo suggerisce quanto l’ambiente familiare nella prima parte della vita sia così importante nella malattia.

Rischi di togliere le tonsille: lo studio svedese

I ricercatori hanno analizzato i dati di circa 7.000 paziente con questa patologia che colpisce le articolazioni. Il gruppo di lavoro ha comparato i dati con altri fattori di rischio come:

  • l’età della madre nel momento del parto,
  • il peso del neonato,
  • la lunghezza della gravidanza,
  • il tipo di parto, se naturale o con cesareo.

Altri fattori considerati sono stati il numero di fratelli o sorelle, gravi infezioni durante l’infanzia fino ai 15 anni e la rimozione delle tonsille o dell’appendicite prima dei 16 anni.

Rischi di togliere le tonsille: di quanto si alzano le probabilità di sviluppare spondilite anchilosante?

Gli esperti hanno scoperto che chi aveva fratelli o sorelle più grandi aveva un rischio più alto del 10-15 per cento. Le infezioni durante l’infanzia aumentavano le probabilità del 13 per cento. La rimozione delle tonsille alza il rischio del 30 per cento.

Persino il mese di nascita avrebbe un impatto. Nascere in autunno o in estate espone a un rischio minore rispetto a chi sia nato in inverno. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica British Medical Journal.

Gli scienziati spiegano che si alza il rischio se si hanno fratelli più grandi per il semplice fatto che sono esposti a un maggior numero di infezioni. Un fratellino o una sorellina sono fonti di diverse malattie tipiche dell’infanzia. Chi ha subito una tonsillectomia in genere ha avuto prima diverse infezioni al tratto respiratorio. Ecco perché più fratelli maggiori si hanno, più cresce il rischio.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio