Salute

Mal di gola: come riconoscere se è batterico o virale?

La risposta non è banale e condiziona le terapie. Si può fare il tampone anche in farmacia. L'antibiotico si usa solo e soltanto quando la causa è batterica. Contro i virus ci sono solo farmaci che alleviano i sintomi

Mal di gola virale o batterico? Si fa presto a dire mal di gola. In realtà è un’espressione che racchiude molte diverse patologie. Diciamo subito che nella maggior parte dei casi la causa è virale. In questa stagione sono proprio i virus ad avere le meglio. Non tanto per il freddo, ma per gli sbalzi di temperatura che possono fare andare in tilt le difese immunitarie. Inoltre viviamo più spesso in ambienti chiusi e poco areati. I batteri sono in genere i protagonisti dei mal di gola in primavera e in estate, a causa della diffusione degli streptococchi.

Mal di gola virale o batterico: tutte le cause

Il mal di gola più diffuso è la faringite, che è un’infiammazione della faringe, in genere colpita da virus. Solo al secondo posto c’è lo streptococco. Attenzione anche a respirare aria troppo fredda o troppo secca. Anche vapori irritanti e le polveri possono causare mal di gola, così come il fumo di sigaretta o lo smog.

Gruppo San Donato

Il tampone si può fare in farmacia

Per comprendere se il mal di gola sia batterico o virale occorre fare un tampone, molto simile a quello che abbiamo imparato a fare durante la pandemia di Covid. Il tampone faringeo è l’esame microbiologico del cavo faringeo. Si tratta della procedura più indicata per diagnosticare le faringotonsilliti batteriche, principalmente causate dal batterio Streptococcus pyogenes. Una volta ricevuta la diagnosi, il paziente si deve recare dal proprio medico. Con il referto il professionista potrà decidere la terapia giusta per combattere il mal di gola.

Mal di gola virale

In genere il mal di gola di origine virale arriva insieme ad altri sintomi come la congiuntivite agli occhi e il naso congestionato o che cola. La febbre in genere non è alta e si starnutisce spesso. Dura tra tre e quattro giorni.

Mal di gola batterico

Il mal di gola batterico è decisamente più impegnativo. La febbre di solito è alta, le tonsille sono ingrossate e ricoperte di placche. È accompagnato da mal di testa, dolori addominali, perdita di appetito e c’è la presenza di molto muco. Spesso l’infezione è causata dal batterio dello Streptococco, più comunemente nei bambini dai 5 ai 13 anni, più raramente in età adulta. Quindi la prima vera differenza è nei sintomi, che nel caso di mal di gola virale sono più modesti. Inoltre quando la causa è un virus tende a guarire da solo. Se è batterico è necessario invece assumere un antibiotico.

Le terapie

A meno che il bruciore non sia insopportabile, il mal di gola virale passa da solo. Si possono prendere antinfiammatori come l’ibuprofene o spray da usare in modo topico. È molto utile bere liquidi, come acqua o tisane tiepide. Il riposo è essenziale per accelerare la guarigione. È possibile rivolgersi anche a rimedi naturali.

Per essere sicuri però della causa che ha scatenato il mal di gola esiste un tampone del tutto simile a quello usato per Covid.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio