AppuntamentiNews

Test gratuiti nelle farmacie Lloyds in tutta Italia

Fino alla fine di aprile si possono prenotare gratuitamente degli esami da svolgere nelle 159 farmacie per controllare i livelli di colesterolo, glicemia e pressione arteriosa. Ecco come fare

Test gratuiti nella farmacie Lloyds fino alla fine di aprile in occasione della Giornata Mondiale della Salute che si celebra il 7. Gli esami disponibili saranno quelli per la glicemia, la pressione e il colesterolo nelle 159 sedi sparse in tutto il territorio nazionale. È possibile accedere ai test su prenotazione, tramite App Lloyds, sezione Servizi, contattando il numero unico 02/80011022 o direttamente la Farmacia di riferimento.

La prevenzione passa per i test

Sono test essenziali per la prevenzione di molte malattie importanti, come quelle cardiovascolari o il diabete di tipo 2. Vivere con livelli alti di glicemia o colesterolo mette a rischio la nostra salute, così come avere la pressione alta. Conoscere la propria situazione è fondamentale per mettere in atto delle strategie alimentari o di cambio di stile di vita, prima di dover seguire delle vere e proprie terapie farmacologiche.

Gruppo San Donato

Troppo spesso le persone non si sottopongono agli esami di controllo

Del resto i medici consigliano di controllare questi valori anche più volte in un anno, specie se apparteniamo alle categorie a rischio, come chi è in sovrappeso o le persone che abbiano compiuto cinquant’anni. L’ultimo rilevamento ISTAT ha messo in luce come anche tra i settantacinquenni, che sono particolarmente a rischio di sviluppare malattie croniche, ben il 25% non ha eseguito alcun test per verificare i livelli di colesterolo e glicemia. Uno su sei non ha misurato neppure la pressione nell’ultimo anno, nonostante le insistenze del proprio medico di famiglia.

Test gratuiti nella farmacie Lloyds molto apprezzati dai cittadini 

«Abbiamo scelto di celebrare nuovamente la Giornata mondiale della Salute con un gesto concreto di attenzione verso la cittadinanza intera, confermando ancora il nostro impegno per la prevenzione». Domenico Laporta è Amministratore Delegato del Gruppo Admenta Italia LloydsFarmacia. «L’esperienza recente dello scorso anno ha portato a 40.000 test gratuiti, realizzati nei mesi di aprile e settembre, nelle nostre farmacie. Crediamo si tratti di dati importanti, che testimoniano nei fatti l’adesione della cittadinanza».

«Questi dati ci motivano a proseguire su questo cammino, oggi e per il futuro. Con questa e altre iniziative, noi di LloydsFarmacia abbiamo scelto di confermare e rinnovare la nostra visione di farmacista come consulente sanitario e di farmacia come presidio. È qui che i cittadini possono rivolgersi per trovare servizi, consigli e sostegno. Ogni giorno, vogliamo essere sempre più vicini ai cittadini. Siamo certi che la prevenzione debba essere una priorità. L’invito alla cittadinanza è di valorizzare quest’opportunità per monitorare parametri realmente decisivi per la propria salute».

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio