News

Scoperti i geni del successo

Aiutano a raggiungere obiettivi importanti nella vita, a scuola come sul lavoro, condizionando lo status socio-economico

Il successo nella vita si conquista con fatica, impegno e costanza, ma anche il Dna può dare una mano. Esistono infatti dei geni in cui sono scritte le “istruzioni biologiche” per essere vincenti, non solo a scuola ma anche nel lavoro e nei rapporti sociali. Lo hanno scoperto gli psicologi della Duke University a Durham, in North Carolina, che pubblicano i risultati dei loro studi sulla rivista Psychological Science.

Un primo legame tra Dna e successi scolastici era già stato identificato in una ricerca precedente dal Social Science Genetic Association Consortium, che aveva analizzato il genoma di ben 100.000 persone trovando una serie di geni capaci di dare una marcia in più per ottenere il famoso pezzo di carta.

Gruppo San Donato

Partendo da questa scoperta, gli psicologi guidati da Daniel W. Belsky hanno pensato di verificare se gli stessi geni del successo scolastico condizionassero in qualche modo anche il successo da adulti. Del resto, «per ottenere un buon grado di istruzione servono più o meno le stesse capacità necessarie per andare avanti nella vita», sottolinea Belsky.

Per verificarlo direttamente, i ricercatori hanno messo a confronto Dna e curriculum di oltre mille quarantenni neozelandesi arruolati nel “Dunedin Study”, un grande progetto di ricerca che li sta monitorando fin dalla nascita per valutare l’evoluzione della loro salute e delle funzioni psico-sociali nel tempo.

I risultati ottenuti confermano l’ipotesi di partenza: gli individui dotati di un numero più elevato di geni del successo hanno una maggiore probabilità di avere una carriera brillante, una buona gestione del denaro e un partner con un livello di istruzione e guadagni più elevati rispetto alla media. I geni del successo sono così potenti da funzionare come un vero “ascensore sociale”: i bambini che li portano nel proprio Dna hanno maggiori probabilità di successo socio-economico anche se provengono da una famiglia relativamente povera.

I ricercatori sottolineano come questi dati siano ancora preliminari e non sufficienti per prevedere chi avrà successo semplicemente in base all’analisi del Dna: questa scoperta, però, potrebbe aprire scenari futuri quasi fantascientifici, con nuovi metodi di istruzione ed educazione personalizzati in base al profilo genetico del singolo individuo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Cambia due parole e avrai successo
La meritocrazia sul posto di lavoro fa bene alla salute
Stress da lavoro: cos’è e come si riconosce

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio