News

Sclerosi multipla: aumentano i casi tra giovani e anziani

Più bambini e over 60 colpiti dalla malattia, grazie anche al miglioramento della diagnosi

Aumentano i casi di sclerosi multipla. Cresce il numero di giovani e over 60 costretti a convivere con la sclerosi multipla. L’incidenza è maggiore nella fascia d’età che va tra i 20 e i 40 anni. È il periodo in cui la vita dovrebbe essere più piena, sia dal punto di vista sociale, sia da quello sentimentale e lavorativo. Aumenta anche il numero di bambini con sclerosi multipla. Le stime parlano di una percentuale tra il 5 e il 10 per cento. Contestualmente si registra una crescita anche di casi nelle persone anziane, con la prima diagnosi che arriva tra i 60 e i 70 anni. Qui puoi scoprire tutti i sintomi della sclerosi multipla.

Rimborsabile nuovo farmaco contro la sclerosi multipla

Questi dati arrivano dalla conferenza stampa per la rimborsabilità di ofatumumab. Si tratta di un farmaco ad alta efficacia, che si può assumere a domicilio. La sua indicazione è per gli adulti con sclerosi multipla recidivante remittente (Smrr).

Gruppo San Donato

Aumentano i casi di sclerosi multipla: i pazienti superano le 130.000 persone

Nel nostro Paese ci sono circa 3.500 casi all’anno. I pazienti sono oltre 130.000. L’aumento dei casi si deve principalmente al netto miglioramento degli strumenti per fare la diagnosi. Questa situazione è particolarmente importante per i bambini. Iniziare precocemente una terapia è sicuramente un vantaggio. Prima si arrivava spesso a identificare la malattia solo intorno ai 30-40 anni, anche se la patologia era già presente da tempo e aveva causato danni non reversibili. L’aumento nei pazienti anziani si deve invece al fatto che a volte la malattia può restare silente anche per anni.

Aumentano i casi di sclerosi multipla: obiettivo alzare la qualità della vita

La sclerosi multipla è una malattia cronica. Quindi, specie nei giovanissimi, le terapie possono durare anche decenni. Le donne sono ancora in maggioranza. Il rapporto è di tre a uno. In questi casi ci sono anche dubbi sulla possibile maternità. Una donna con sclerosi multipla può diventare madre. Insieme allo specialista può mettere a punto un programma ad hoc. Tra l’altro durante la gravidanza i sintomi si attenuano. La sessualità è possibile e può aiutare a migliorare la qualità della vita del paziente.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio